opux ha scritto:
Ciao ragazzi,
su richiesta corretta di Fabiano, apro questo post su un argomento che tocca tutti noi ogni giorno...dite la vostra!
di Fabiano
"Voi pensate che la vita dell'agente monomandatario sia facile, ma provate voi ogni mattina ad entrare nei saloni dove sempre più spesso (sarà colpa della crisi ????) veniamo affrontati come nemici del parrucchiere,invece di avere un'orecchio attento a cogliere qualche buon consiglio.....gratuito....che sicuramente girando una molteciplità di saloni, siamo in grado di fornire.
Tutto questo è dovuto da una parte allo stereotipo che si è creato di Azienda nemica del Parrucchiere, e dall'altra dalla presunzione di volere scaricare a qualcuno la colpa del fallimento delle proprie politiche aziendali e quindi del conseguente calo di fatturato.
Però un consiglio ve lo posso ancora dare.
Parlate con i vostri collaboratori e fate esprimere a loro cosa pensano, se sono contenti di voi, se cambierebbero qualche cosa all'interno del salone, ecc ecc.
Io personalmente ricevo mediamente un paio di telefonate al giorno di ragazzi e ragazze che mi supplicano di trovargli un'altro salone, perchè in quello dove lavorano hanno dei grossi problemi di comunicazione con i loro titolare, o addirittura sono stanchi di essere trattati come animali da cortile.
Se non riusciamo a valorizzare le risorse dei Nostri saloni in maniere efficace ( e credetemi, lo ripeto da anni, i nostri dipendenti sono la prima risorsa, ancor più dei nostri clienti), tutti i progetti di crescita vanno a farsi benedire.
Il cliente che viene a farci visita, respira tutte queste negatività e malumori che si aggirano all'interno del nostro ambiente di lavoro e alla lunga si stancano e potrebbero pensare anche di lasciarci.
Mi è stato chiesto di essere costruttivo......ecco questa per l'appunto è il primo consiglio che vi voglio dare....ed è completamente gratuito."
quoto fabiano, non è semplice , ma cercare di essere costruttivi è il modo migliore di risolvere i problemi, sia di carattere comportamentale(tra collaboratore e titolaree viceversa) sia di carattere economico.