Oggi è 20/05/2012, 6:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MI MANDA RAI TRE. Ma perché Orea Malià non c’era?
MessaggioInviato: 13/05/2010, 17:29 
Non connesso

Ce lo rivela lui stesso in esclusiva per Parrucchierando.

Lo scorso 30 aprile è andato in onda, su Rai Tre, lo storico programma di denuncia Mi Manda Rai Tre, condotto da Andrea Vianello e la cui mission, come si legge anche su fb è ‘stanare truffatori, monitorare raggiri, frodi, trucchi, eterni disservizi’.

Venerdì 30 la puntata ha raccontato la vicenda di una ragazza che avrebbe subito gravi ustioni alla testa dopo una decolorazione dei capelli, e dopo l’incidente ha dovuto sottoporsi a vari interventi di ricostruzione plastica, subire continui controlli e gestire le conseguenti ripercussioni psicologiche. Il fatto sarebbe successo nel salone Orea Malià di via Marghera a Milano, gestito da Marco Montanari, socio di Marco Zanardi, fondatore del marchio.

Guarda la puntata su: http://www.mimandaraitre.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-632831a6-aaf6-4aa8-9fea-ce717ccdcf90.html

Per chi ha visto la puntata e conosce il settore, è stata immediata la sensazione che ancora una volta i parrucchieri venissero trattati con superficialità e soprattutto come una categoria di incapaci, senza professione ed ignoranti. Tesi sostenuta anche dall’assenza, in studio, del diretto interessato, Orea Malià. È infatti mancato il contraddittorio fra le parti e soprattutto, fermo restando il grave danno subito dalla ragazza presente in trasmissione, l’argomento non è stato affrontato in termini tecnici ma attraverso esperimenti molto distanti dal normale procedimento in salone e con un certo intento di spettacolarizzazione.

Unico rappresentate della categoria, in trasmissione, Savino Moscia presidente nazionale dell’Unione Benessere e Sanità Cna che, dopo aver prontamente offerto le sue scuse a nome della categoria alla ragazza, non ha potuto approfondire di più.

“Su fb – spiega Moscia - ho ricevuto moltissime approvazioni, soprattutto per aver portato le scuse della categoria. Certo era difficile in una trasmissione che tende alla spettacolarità approfondire in modo tecnico quanto accaduto. Ho trovato ridicolo l’esperimento sulla bistecca, una roba da ridere. E poi parlare di acqua ossigenata e lampade trifacciali, mi faceva sorridere. Il problema, anche questa volta, è che in Italia l’informazione è sempre una questione di punti di vista. Io invece puntavo a spiegare alla popolazione ‘normale’ che non siamo una categoria di ignoranti e gente impreparata. Alla conoscenza di oggi e stando agli atti, posso dire che certamente il danno c’è, chiunque l’abbia fatto. Il vero peccato è nell’imprecisione della trasmissione. Per quanto riguarda Orea Malià non sta a me tirare le somme, ma sono convinto che in salone sia stato utilizzato di un protocollo normale per quel tipo di lavoro e va sottolineato che il caso denunciato dalla cliente è risultato essere eccezionale e unico nel suo genere. E per fortuna lei stessa ha dichiarato di ad avere ancora fiducia nei parrucchieri continuando a frequentarli”.

Ma perché Orea Malià non c’era? Non sarebbe stato corretto da parte di un professionista serio partecipare alla puntata, spiegare cosa eventualmente fosse andato storto quel giorno e poi chiedere scusa? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui, Marcorea Zanardi. Che, in esclusiva, ha raccontato la ‘sua verità’.

“Sono sconvolto per questa vicenda e anche se non è successa nel mio salone (il salone di Zanardi è a Bologna mentre i fatti si sarebbero svolti nel salone milanese del socio Marco Montanari, ndr), io come padre di Orea Malia mi sento triste. Proteggo con tutte le mie forze il gruppo, i miei lavoranti e tutti i clienti. Il caso citato dalla trasmissione è successo 4 anni fa e posso assicurare che è stato portato avanti con immenso dispiacere e con estrema serietà, ma non c’è mai stato verso di aggiustarlo perche la ragazza, Micol, non ha mai voluto dialogare con noi, perché il suo intento era raggiungere l'obiettivo, ovvero un risarcimento di 500 mila euro.

Come facciamo sempre, da piu di trent’anni (e non ci sarebbe stato nessun motivo per non esserlo anche questa volta) ci siamo mossi con professionalità: certo può capitare di far applicare un prodotto ad un’apprendista, chi non lo fa, ma noi in quel caso non l'abbiamo fatto. E, come sempre, abbiamo abbinato alla cliente in questione un’esperta col ‘difetto’ di essere extracomunitaria, (in realtà è nata in Italia e ha sembianze fortemente arabe). Così la cliente ha fatto ‘uno più uno’ dichiarando al mondo di essere stata affidata ad un’inesperta… ma purtroppo per lei non è andata così. Inoltre non siamo indagati solo noi ma altre persone che volutamente non sono state citate. Io personalmente ho insistito che qualcuno di loro andasse in trasmissione ma il loro avvocato ha consigliato il contrario essendoci a breve il processo. Per quanto riguarda me io sarei andato comunque! Ma anche a noi gli avvocati hanno suggerito di non partecipare alla trasmissione. Peccato. In effetti avrei voluto fare chiarezza e spiegare tante cose. Il caso, infatti, è molto più complesso di come è apparso in trasmissione. E vorrei qui illustrare alcuni punti:
- il prodotto usato è Blondor di Wella che, come indicano anche le istruzioni, si può applicare direttamente e mettere sotto fonte di calore per non oltre 50 minuti. Noi l 'abbiamo lasciato solo 15 minuti sotto Climazon, e non lampada trifacciale come è stato detto più volte in trasmissione (la lampada trifacciale non è presente in nessuno dei nostri saloni perche non abbiamo centri abbronzanti);
- la ragazza ha anche detto che gli è stato applicato il prodotto direttamente sulla cute da una ragazza inesperta: certo, il prodotto è stato applicato direttamente perche lei era già biondissima con in più molti colpi di sole e non aveva nulla da decappare, inoltre la nostra collaboratrice non era inesperta ma anzi è assunta da noi dal 1996 ed è una ‘superlavorante’, e possiede anche la qualifica della Regione Lombardia;
- la ragazza ha anche dichiarato che nessuno di noi gli ha prestato attenzioni e cure: anche questo non è assolutamente vero. L'abbiamo seguita passo per passo con estrema serietà perché dopo i soli 15 minuti di sopportazione dell'applicazione Marco Montanari (titolare del salone Orea Malià di via Marghera a Milano, ndr) ha fatto sciacquare il prodotto anche se aveva appena iniziato la sua azione, ma lei, vedendosi i capelli gialli, ha chiesto che risolvessimo applicando qualche altra cosa... gli è stata applicata una colata di colore a 10 volumi ed abbiamo spento il giallo, e soprattutto lei dopo è uscita dal salone sorridendo e pagando...
- non l'abbiamo più vista fisicamente fino alla trasmissione, ma unica cosa 4 giorni dopo essere venuta da noi siamo stati chiamati dal centro antiveleni dell’Ospedale Niguarda. Dopo 4 giorni! Per noi in quei giorni avrebbe potuto fare tanti pasticci sui suoi capelli o avrebbe potuto andare da un altro collega… non lo sappiamo!!!???!!!

Quel che è certo, comunque, è che la ragazza non ha più voluto avere contatti con noi, perche aveva fatto partire una richiesta danni di 500 mila euro. E in trasmissione non ha volutamente, a mio parere, citato i medici e gli ospedali che, secondo il giudice, non hanno eseguito con scrupolo le giuste medicazioni e magari hanno sbagliato qualcosa".

A questo proposito vedi anche:
http://www.ilgiornale.it/milano/ustionata_dopo_tinta_processo__parrucchiere_e_medico/cronaca-giustizia-medico-processo-ustione-parrucchiere/27-11-2009/articolo-id=402402-page=0-comments=1

Profilo  

Condividi questa discussione

Aiuta ad aumentare la popolarità di Parrucchierando condividendo la pagina!

Condividi su Facebook

MI MANDA RAI TRE. Ma perché Orea Malià non c’era?

Sponsor

Sponsor

Oggetto del messaggio: Re: MI MANDA RAI TRE. Ma perché Orea Malià non c’era?
MessaggioInviato: 17/05/2010, 21:50 
Non connesso

Faccio un grosso "in bocca al lupo" ad Orea Malià che mi sembrano totalmente in buona fede.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora