Buongiorno Parrucchierandi! L’Oréal Professionnel è il primo brand nell’industria dell’haircare professionale ad integrare la tecnologia 3D real time in una app di bellezza. Con la sua app “Style My Hair” è possibile provare in anteprima, sia a casa che in salone, un nuovo colore di capelli. Questa tecnologia makeover che si serve della realtà aumentata è stata rilasciata in partnership con ModiFace, la compagnia leader nel settore della beauty AR (augmented reality), con sede a Toronto. La nuova tecnologia 3D, basata sull’intelligenza artificiale, è già disponibile per il download su Apple Store e verrà presto lanciata su Android Store.
Si tratta di un vero e proprio traguardo per il percorso che L’Oréal Professionnel sta compiendo nell’offrire la migliore e più innovativa esperienza consumer, dando accesso ad una gallery di look che si aprono ai nuovi trend da cui trarre ispirazione e modernizzando l’esperienza retail dei saloni.
In qualità di leader della bellezza professionale, l’obiettivo di L’Oréal Professionnel nella creazione di questa app era quello di offrire un’esperienza che fosse più qualitativa e con il risultato di makeover in anteprima il più realistico possibile. Lavorando sulla simulazione 3D del viso e dei capelli per 10 anni, ModiFace si è occupata della sfida più difficile: riprodurre la struttura dei capelli in modo fedele alla realtà. Con una tecnologia all’avanguardia, le ciocche di capelli possono essere ora facilmente tracciate e riconosciute, per una performance di rilevamento ciocca per ciocca. ModiFace ha annotato manualmente un totale di 220.000 immagini facciali per addestrare la rete neuronale e quindi avviare il processo di apprendimento automatico.
L’esperienza di makeover con la realtà aumentata è un vero e proprio cambio di prospettiva nel settore della bellezza professionale. Questo servizio, come intuibile, facilita la diagnosi in salone e alimenta un tipo di rapporto più profondo tra l’hairstylist e la cliente che con il supporto di questo strumento riuscirà a scegliere un nuovo colore avendo già una chiara idea di quello che sarà il risultato. L’Oréal Professionnel sta implementando questa innovazione non solo sui dispositivi mobili ma anche nei suoi saloni per rinnovare l’esperienza di vendita e offrire una proposta di servizio unica e personalizzata.

Commenti