Dal 28 Giugno all’1 Luglio 2018, nella storica cornice della capitale, torna l’immancabile appuntamento con Altaroma.
 Luogo d’incontro tra tradizione sartoriale, ricerca e avanguardia in uno scenario internazionale dove si fondono arte, moda e cultura, Altaroma si pone come piattaforma di lancio per i designer emergenti e centro propulsore dell’alta moda italiana. L’evento, per questa edizione Giugno 2018, avrà come location gli esclusivi studi di Cinecittà, un complesso imponente di edifici e strutture dislocato su una superficie ampissima a pochi chilometri dal centro di Roma che fa parte di una delle più grandi comunità di produzione del mondo, seconda solo a Hollywood.
Si consolida nata nel 2016 la partnership tra Altaroma e Aveda, che curerà l’Hair e il Make-Up delle modelle che sfileranno, unite ancora una volta dal comune intento di formare e valorizzare i giovani talenti, permettendo alle due realtà di integrarsi perfettamente e di dare vita a performance eccezionali.
Altaroma è sinonimo di tradizione e sperimentazione: dal sostegno del Made in Italy alla valorizzazione dei talenti italiani del mondo fashion; si impegna a finanziare progetti di promozione delle Accademie Italiane e delle Scuole di Moda per supportare la formazione e l’esposizione di nuovi stilisti emergenti. Altaroma è anche sinonimo di sostenibilità, infatti, si impegna nella ricerca di materiali ecologici e nell’organizzazione di eventi di integrazione tra stilisti provenienti da diverse parti del mondo che trovano una possibilità di dialogo attraverso il linguaggio della moda e dell’arte.
La missione del brand Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei prodotti con ingredienti naturali, packaging realizzati con materiale riciclato e riciclabile ed energie rinnovabili, al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che va oltre la cosmesi, abbracciando tutto il mondo. Per questo motivo garantisce ai suoi hair stylists una formazione completa, non solo stilistica e di approfondimento riguardo alle ultime tendenze e alle innovazioni di prodotto, ma anche di management e di ispirazione per trasmettere loro l’importanza dell’integrazione tra bellezza esteriore e benessere interiore.
Aveda affiancherà Altaroma curando il backstage di diversi eventi della sezione FASHION HUB, la sezione strutturata in singole sfilate ed esposizioni o mostre collettive, con un obiettivo comune: la valorizzazione dei talenti emergenti.
Lo staff Aveda si occuperà, inoltre, dell’ Hair e del Make-Up della 14esima edizione di “Who is On Next”, il progetto per la ricerca di nuovi talenti della moda, frutto di una collaborazione tra Altaroma e Vogue Italia, in calendario l’ultimo giorno della manifestazione.
Aveda seguirà anche i partecipanti e finalisti delle precedenti edizioni, preparando le modelle che sfileranno per Miahatami (vincitore “Who Is On Next? 2016”); EdithMarcel (finalista “Who is On Next? 2016”); Minimal To (finalista “Who is On Next? 2017”); Marianna Cimini (finalista “Who Is On Next? 2014”); Moi Multiple (finalista “Who Is On Next? 2009”).
Aveda sarà partner di Altaroma anche per questa edizione di “Portugal Fashion”, una presenza in calendario che dimostra come la creatività portoghese si stia evolvendo verso nuove frontiere geografiche ed espressive, e che Altaroma e Aveda, sempre attente e pronte a captare gli stimoli di innovative abilità creative, supportano con entusiasmo. “Bloom” è il progetto di Portugal Fashion che ha la funzione di accelleratore dei talenti emergenti della moda porteghese.
Aveda affiancherà l’organizzazione di Altaroma anche per un importante appuntamento della sezione ATELIER, il contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità, rafforzando la propria natura come punto di connessione tra talenti emergenti e maison storiche e promuovendo il binomio tradizione-contemporaneità come importante momento di approfondimento culturale e strumento formativo-educativo a cui i giovani creativi possono attingere per dar vita a nuove sinergie. Sulle passerelle di Cinecittà presenteranno le proprie collezioni Sylvio Gairdina.
L’edizione di Altaroma Giugno 2018, manterrà il suo obiettivo principale di guida di giovani talenti, con un’apertura sempre più internazionale. Questa mission si integra perfettamente con i valori del brand Aveda che, quale Hair and Make-Up Partner, si occuperà di preparare le modelle che solcheranno le passerelle.

Uno dei principi su cui si fonda il brand Aveda, infatti, è la formazione del suo team con corsi di aggiornamento, sia professionale, sia personale, e la possibilità, per i giovani emergenti, di entrare in contatto con professionisti nazionali e internazionali per vivere una vera e propria esperienza educativa completa sia dal punto di vista stilistico, sia da quello empatico.
La squadra di stylist Aveda sarà coordinata da Marco D’Antoni, Direttore Artistico del Salone Vertigine, che insieme a tutto il team, si consulterà con i fashion stylist per cogliere lo spirito delle nuove collezioni e personalizzarlo attraverso le acconciature. Mentre lo staff che si occuperà del Make-up farà riferimento a Gloria Siccardi, Make-up Artist e Educator Aveda Italia.

Commenti