Buongiorno Parrucchierandi! Come anticipato la scorsa settimana eccoci a mostrarvi i look Aveda per Altaroma. Dal 6 al 9 luglio 2017, infatti, il Guido Reni District di Roma ha ospitato Altaroma Luglio 2017. Un viaggio incentrato nell’infinita distesa della creatività, nelle sue molteplici espressioni tra arte, moda, cinema, musica e bellezza per il quale Altaroma ha scelto come Hair and Make-Up Partner Aveda.
Gli stylist Aveda hanno interpretato le diverse anime e gli stili personali dei giovani designer, definendo insieme a loro look peculiari in grado di cogliere lo spirito delle collezioni e intrepretarlo attraverso lo styling.
1 morfosisMorfosis
Di Alessandra Cappiello. La preziosità dei tessuti, la morbidezza dei tulle plumetille, la forza dei lurex, la luce dei metalli si alternano e si amalgamano dando vita a efficaci mix and match di cotone, mussoline, sete e organze. L’ispirazione dell’hairsyle è l’effetto “vinile” per donare ai capelli una texture lucida, brillante e luminosa sotto i riflettori della passerella. Acconciature semplici, capelli domati e fissati indietro grazie a Aveda BrillantTM Humectant Pomade che definisce e illumina i capelli e Aveda BrillantTM Medium Hold Hair Spray, lacca dalla tenuta media che dona brillantezza. La palette cromatica sintetizza la ricerca di equilibrio, laddove i rosa e i blu sfiorano gli oro, rame e argento; mentre il giallo, il viola e i verdi si risolvono nelle combinazioni di bianchi e neri. Il make-up per gli occhi riprende la tonalità del rosa shocking e mantiene l’effetto “bagnato”, labbra luminose – effetto shiny.
2 moi multipleMoi Multiple
Di Anna Francesca Ceccon. Abiti ispirati agli Anni’60, destrutturati e ricostruiti secondo i canoni di oggi. La perfezione viene sfilacciata, tagliuzzata, complicata per diventare imperfettamente sofisticata. Le superfici si increspano, ripiegano, ricamano, intessono a creare un caos ordinato. Il look diventa contemporaneo e dall’appeal quotidiano. I dettagli più iconici come i fiocchi, le broche, i gioielli e gli accessori costituiscono il tocco ironico e colorato che personalizza gli outfit. L’hairstyle segue questa ispirazione con chiome cotonate fissate utilizzando Aveda Air ControlTM Hair Spray e code basse e leggere. Indispensabile per creare acconciature definite, ma flessibili, Aveda Control PasteTM. Caratteristici e colorati foulard completano le acconciature. Una palette coloratissima propone abbinamenti inediti tra arancio, pesca, cedrata, rosa, menta, blu china e verde tiffany. Il make-up è rigorosamente nude e l’attenzione è incentrata sullo sguardo magnetico ottenuto grazie allo styling delle ciglia effetto Twiggy, raccolte in piccoli ciuffetti ben separati.
3 erkan coruErkan çoruh
Ispirata al lungo viaggio chiamato “La Via della Seta”, la collezione ha una forte anima sensuale con volumi ampi creati da spacchi nei pantaloni. I foulard dipinti hanno fantasie come fiamme del fuoco realizzate con i colori brillanti dell’arcobaleno a rappresentare la visione di un miraggio all’alba nel deserto.
L’hairstyle è caratterizzato da onde effetto bagnato che incorniciano il volto delle modelle, look glossy hair, ottenuto grazie a Aveda BrilliantTM Spray-on-Shine e Aveda BrilliantTM Humectant Pomade in forte contrasto con un make-up total matte sui toni del marrone.
4 greta boldriniGreta Boldini
Collezione Sussurri. L’anima della collezione è divisa tra il desiderio di naturalezza e il fascino di una solennità barocca. L’hairstyle risalta la naturale bellezza delle modelle e degli abiti per mantenere l’ispirazione, a tratti, bucolica della collezione. Linee e forme pulite e delicate come la pony-tail in cui sono racchiusi i capelli che rimangono immobili grazie a Aveda ShampureTM Dry Shampoo e Aveda Control ForceTM Firming Hold Hair Spray. Anche la palette colori riprende il contrasto tra la naturalezza dei paesaggi con sfumature calde e naturali, contrapposte alla solennità pontificia del rosso cardinale, dell’avorio e del nero. Il make-up è naturale e impalpabile proprio come i tessuti degli abiti.
whoisWho is on Next?
Sei finalisti per la categoria abbigliamento hanno presentato i loto progetti: Act n°1, di Luca Lin e Galib Gasanov, la cui collezione è piena di ingenue memorie, costruzioni innocenti, stampe giocose, materiali e ricami fatti a mano. Decretato vincitore “Who Is On Next” 2017. Cora di Clara Giaquinto, abiti preziosi per una donna elegante e moderna. Davide Grillo poetica di artigianalità e unicità delle lavorazioni tradizionali. Marco Rambaldi abiti ricercati con applicazioni e colori forti, di ispirazione italiana. Minimal To di i Elisa Mazza, Danila Olivieri e Stefano Sberze Ogni abito, rigorosamente confezionato e serigrafato a mano, è il risultato di una profonda ricerca di materiali, sia tecnici che naturali. Taller Marmo di Riccardo Audisio e Yago Goicoechea, prende il nome dalla parola spagnola “laboratorio” e la parola italiana “marmo”, come indicatore del desiderio dei designer di sperimentare con materiali di lusso e tecniche innovative. L’hairstyle realizzato era caratterizzato da onde e acconciature semplici che hanno permesso i repentini cambi di look tra una sfilata e quella successiva. Indispensabili Aveda Lights ElementsTM Texturizing Creme per una tenuta leggera e Aveda Light ElementsTM Smoothing Fluid per donare brillantezza e movimento. Alcune acconciature delle modelle di Davide Grillo sono state impreziosite da coroncine di fiori, code flash e capelli per Taller Marmo. Seguendo la stessa ispirazione, il make-up realizzato era nude, con qualche eccezione come il rossetto rosso per Cora, gli stickers sotto gli occhi per Minimal To.
5 isolaI’M Isola Marras
Efisio Rocco Marras, ispirandosi a Mathilda Lando, l’eroina del famoso film Léon di Luc Besson ha combinato silhouette androgine, ma giocose insieme a strutture dai dettagli netti. La collezione, presentata in uno show dinamico e trasgressivo, è un insieme di pezzi contrastanti e all’avanguardia, che crea un mondo dove gli ideali romantici della gioventù incontrano l’estetica punk underground. Qui, i bomber, i tessuti d’argento traforati e gli scarponi da combattimento sono abbinati senza attrito con camicie a righe, damasco di lusso e stampe floreali. Hairstyling metropolitani e capelli dalla texture opaca sono stati il dettaglio essenziale per completare i look. Gli stylist Aveda hanno utilizzato Aveda BrillantTM Damage ControlTM per preparare i capelli allo styling e Aveda ConfixorTM Liquid Gel per lo styling leggero e la tenuta media. Make-up argento effetto smokey con dettagli di glitter per gli occhi e labbra nude per un risultato casual chic.
6 Sylvio Giardina - 3Sylvio Giardina
Assoluta eleganza con abiti realizzati con preziosi ricami a filo che vanno da una ispirazione geometrica Art Déco con l’uso del bianco e nero ad effetti chiné su raso di seta che emulano le sfumature delle ali delle farfalle. L’eleganza e la ricercatezza degli abiti viene esaltata da un hairstyle altrettanto raffinato, capelli morbidi grazie a Aveda Light ElementsTM Shaping Wax con pony-tail delicate incorniciate da dettagli gioiello. Le acconciature sono state fissate con Aveda Control ForceTM Firming Hold Hair Spray.
Make-up luminoso sui toni nude con dei dettagli bianchi per realizzare punti di luce sugli sguardi ipnotici delle modelle.
7 SoochaSoocha
Una collezione ispirata alla tutela dell’ambiente con parole PERICOLO RADIAZIONI “CAUTION” che indicano di rispettarlo affiancate da altre come “FIORI”, simbolo della vita che nasce. Look naturale per quanto riguarda l’hairstyling: onde morbide effetto opaco, lasciando i capelli con una texture impalpabile.
Aveda PhomollientTM Styling Foam per creare volume senza appesantire i capelli e Aveda ShampureTM Dry Shampoo per mantenerli morbidi e opachi. Make-up enfatizzato da punti luce ed ombre sui toni del rosa, pesca pastello lasciando la naturale bellezza della texture delle polveri per creare effetti matte in contrasto ad effetti shiny.
La squadra di stylist Aveda è stata coordinata da Cristiano Leuzzi, direttore artistico del Salone e Accademia Aveda Passion 4 Fashion, che insieme al suo team, si è consultato con i fashion stylist per cogliere lo spirito delle nuove collezioni e personalizzarlo attraverso l’Hair and Makeup styling.
Di seguito l’elenco completo dei saloni Aveda che sono stati coinvolti per la realizzazione dell’Hair and Makeup styling delle modelle: Passion 4 Fashion, H&B Salon, Cinzia Parrucchieri, Massimo Ceragioli Coiffure, Vertigine Hairdresser, Biagio Parrucchieri, Polvere di stelle Parrucchieri, Tonio & Gina Parrucchieri, Pietro Santini, Bell’essere Evoluzione, Numa Massimo Di Luca, Salone Mad.

Commenti