Cari Parrucchierandi, il tema dell’ecosostenibilità sta sensibilizzando sempre di più anche il nostro settore, e L’Orèal lo sa bene. In data 23 Maggio 2017, infatti,  L’Oréal USA ha annunciato che i prodotti Biolage R.A.W. (Real – Authentic – Wholesome) Nourish Shampoo e Conditioner hanno ottenuto la certificazione Cradle to Cradle TM SILVER in base alla valutazione sulla qualità dei materiali di produzione, il loro riutilizzo, l’energia rinnovabile, la gestione del carbonio, l’utilizzo dell’acqua durante le fasi di produzione e la sostenibilità ambientale e sociale.


L’annuncio è stato fatto da Nour Tayara, L’Oreal USA Assistant Vice President, durante la conferenza “Sustainable Brands®”, in collaborazione con Cradle to Cradle Products Innovation Institute ed MBDC. La certificazione, imparziale ed indipendente, è il risultato dell’impegno sostenibile ed il rispetto dell’ambiente, portato avanti dalle divisioni Ricerca&Sviluppo, Marketing e Produzione di L’Oréal Usa.
“Grazie all’impegno ad innovare in modo sostenibile de L’Oréal, siamo in grado di realizzare una product line che coniughi efficacemente i nostri obiettivi di sostenibilità con quelli di elevata performance dei nostri prodotti” ha affermato Jonathan Maher, Vice President del Corporate Social Responsibility & Sustainability, in L’Oréal USA. “Siamo davvero orgogliosi della certificazione Cradle to Cradle perchè essa è un chiaro esempio di come il nostro progetto Sharing Beauty With All coinvolga ogni aspetto della filiera dei nostri prodotti, dalla formulazione all’imballaggio e alla produzione.”
Il Cradle to Cradle Certified Products Program fornisce una certificazione indipendente ed imparziale su prodotti e materiali realizzati nel rispetto della salute umana ed ambientale, progettati per essere riciclati e prodotti utilizzando energia pulita ed acqua durante tutte le fasi della supply chain.
La certificazione è assegnata su cinque livelli di merito: Basic, Bronze, Silver, Gold, e Platinum, stabiliti su specifici requisiti. Il punteggio più basso in ogni categoria qualitativa stabilisce il punteggio complessivo del prodotto. I prodotti certificati sono quelli che dimostrano un miglioramento continuo ogni due anni.
Il team Ricerca e Sviluppo di L’Oréal è riuscito a raggiungere con la linea Biolage R.A.W. rimarchevoli livelli di biodegradabilità, (lo shampoo Nourish è biodegradabile al 99%) ed una elevata concentrazione di ingredienti di origine naturale, mantenendo elevati anche gli standard di product performance ed efficacia.
Per R.A.W. Nourish Shampoo e Conditioner, i ricercatori hanno utilizzato ingredienti di origine naturale sia per la detersione che per il condizionamento, sostituendoli agli altri ingredienti tradizionalmente utilizzati.Anche il packaging è un esempio di innovazione sostenibile, con i flaconi realizzati con il 100% di plastica riciclata (PET), che dimostrano l’impegno dell’azienda a promuovere il riutilizzo dei materiali.
Inoltre R.A.W. Nourish Shampoo e Conditioner hanno ottenuto la certificazione PLATINUM Cradle to Cradle per la categoria “Product Standard’s Material Health Assessment” che valuta l’impatto sulla salute umana ed ambientale.Un numero sempre crescente di aziende si sta affidando al Cradle to Cradle Certified Product Standard per verificare l’impatto positivo dei prodotti che immette sul mercato, “ ha dichiarato Lewis Perkins, Presidente del Cradle to Cradle Products Innovation Institute.
La certificazione conferma l’impegno del Gruppo L’Oréal ad innovare in modo sostenibile , promuovendo gli obiettivi del progetto Sharing Beauty with All.
“Oggi notiamo con piacere che molte industrie, dalla cura e la bellezza della persona alla moda, considerano sempre più importante il rispetto della salute umana ed ambientale e noi incoraggiamo tutte le aziende a seguire l’esempio di L’Oréal in questo percorso”, ha dichiarato William McDonough, co-fondatore di MBDC.
Oltre alla progettazione del prodotto Cradle to Cradle ha anche valutato l’impatto ambientale del processo di produzione. L’intera gamma R.A.W. viene prodotta negli stabilimenti L’Oréal in Florence, Kentucky, una fabbrica che ha raggiunto il 100% di elettricità rinnovabile alla fine 2016, grazie all’utilizzo di energia locale rinnovabile certificata ed allo sviluppo di un sistema di sfruttamento di energia solare in loco, costituito dall’istallazione di pannelli solari più grande dello Stato, da completare entro la metà del 2017.
“Il settore della cura della persona è uno dei più influenti nell’economia globale. Siamo compiaciuti nel vedere che aziende come L’Oréal usino la loro leadership per dimostrare, attraverso la certificazione Cradle to Cradle, l’impatto positivo dell’innovazione sostenibile.”
Il progetto globale L’Oréal Sharing Beauty With All prevede l’impegno a produrre, entro il 2020, il 100% dei prodotti con un miglioramento costante in termini di impatto sociale ed ambientale.Questa certificazione dimostra che l’obiettivo di sostenibilità L’Oréal sta portando tutti i suoi brand ad innovare in maniera differente, dando priorità alla sostenibilità nell’intero processo di sviluppo dei prodotti.
Per ottenere questo riconoscimento il team Biolage ha saputo capitalizzare sulla sua profonda conoscenza del profilo ambientale degli ingredienti nello sviluppo della linea di trattamenti haircare R.A.W, che fa della sostenibilità un obiettivo raggiungibile in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, dalla ideazione alla formulazione, fino all’utilizzo del prodotto ed al suo smaltimento finale.

Commenti