Come vi abbiamo anticipato, Parrucchierando.com sarà partner nei CORSI “OTI Oncology Hair ITALIA” in un ambizioso progetto volto a ridare il sorriso alle persone in cura per una patologia oncologica. Ve ne abbiamo parlato nelle scorse settimane e ora siamo felici di potervi dare maggiori info sul contenuto dei corsi e sulle modalità di iscrizione.
Il grande successo riscontrato a livello Internazionale da Oncology Training International – Oncology Esthetics, l’ente che prepara le professioniste dell’estetica e parrucchieri al trattamento di pazienti oncologiche, ha portato alla nascita, nel marzo 2014, dei corsi per la certificazione Oncology Hair anche in Italia.
Giunti in pochi mesi già alla diciottesima edizione, i corsi sono rivolti nello specifico ai parrucchieri e analizzano in modo approfondito i temi legati alla malattia, alle cure oncologiche ed i trattamenti che si possono eseguire in totale sicurezza e senza interferire con le cure.
Il metodo è il risultato di una lunga e attenta ricerca avvalorata da studi scientifici internazionali. Affronta ogni aspetto della malattia oncologica compresi i differenti approcci terapeutici dando indicazioni precise sulle modalità di esecuzione dei trattamenti estetici e del cuoio cappelluto al fine di operare in totale sicurezza.
Il corso è presente in dieci paesi nel mondo e ad oggi sono stati certificati più di duemila operatori. L’obiettivo di questo metodo è quello di promuovere il benessere e la qualità di vita delle persone con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie, rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia.
“Riconosciuta a tutti gli effetti come trattamento complementare alle cure tradizionali, l’estetica oncologica è un campo in cui occorre muoversi con molta attenzione”, spiega Angela Noviello, direttore Oncology Training International – Oncology Esthetics Italia e Coordinatore Europa, “i clienti, in questo caso, si chiamano pazienti e il loro corpo, la loro pelle e il loro sistema immunitario sono delicatissimi e imprevedibili. Può essere sufficiente un massaggio eseguito in modo scorretto o l’aver impiegato un prodotto non perfettamente compatibile con la terapia in corso per scatenare effetti collaterali sgradevoli. Non è consentita l’improvvisazione quando si parla di operare su soggetti malati, l’estetica oncologica deve essere praticata solo da personale altamente qualificato, con una formazione e competenze specifiche, in grado di promuovere il benessere e la qualità di vita dei pazienti oncologici in modo consapevole, personalizzato e soprattutto sicuro”.

Il corso di specializzazione per parrucchieri ha una durata di due giorni. I contenuti del corso sono stati elaborati da medici specialisti in oncologia e professionisti del settore estetico e acconciatura. I docenti, tutti con profili altamente qualificati, lavorano nell’ambito dell’oncologia, della psicologia, della chirurgia estetica, estetica e acconciatura. La certificazione viene rilasciata in collaborazione con il CDI Centro Diagnostico Italiano e Parrucchierando esclusivamente in seguito al superamento di un esame teorico OTI Oncology hair è un percorso formativo in costante evoluzione pertanto si consiglia nell’interesse degli operatori e dei pazienti il continuo aggiornamento.
OTI Oncology Training International – Oncology Esthtetics Italia è l’unico ente in Europa a fornire un percorso di formazione così strutturato, caratterizzato da studi scientifici.
Per info su costi e modalità di iscrizione potete contattare la nostra segreteria al numero 0276001202.
SEDE DEL CORSO: CDI CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO – Via Simone Saint Bon, 20 Milano
DATE/ORARI CORSO DI FORMAZIONE
Lunedì (28 MAGGIO 2018) 09:00-18:00
Martedì (29MAGGIO 2018) 09:00-18:00
Il corso si ritiene attivato con un minimo di 20 partecipanti. La giornata sarà intervallata da brevi pause, con un’ora per il pranzo.
Acqua, tè e caffè saranno offerti durante la giornata.

Commenti