Creatori di autostima

Buon pomeriggio Parrucchierandi! Oggi vi presentiamo il nuovo libro di Lele Canavero, CREATORI DI AUTOSTIMA.  Un libro dedicato ai professionisti dell’hair&beauty con gli strumenti di marketing e comunicazione indispensabili per affrontare le sfide del mercato.

Tecnica e creatività bastano a portare un hair stylist al successo? A fronteggiare la concorrenza sempre più aggressiva? E qual è l’approccio giusto con cui trasformare gli sconosciuti di passaggio in clienti fidelizzati?

Parte da questi interrogativi la riflessione dell’autore di “Creatori di Autostima” su una figura professionale, quella del parrucchiere. Esso per poter emergere nel mercato contemporaneo, deve evolvere da artigiano in imprenditore, anzi in “Imprenditore della bellezza”, con la consapevolezza del proprio ruolo sociale.

È il parrucchiere, infatti, che con la sua abilità e le sue competenze, sia tecniche sia imprenditoriali, può aiutare i clienti a delineare la propria immagine e di conseguenza a creare la propria autostima. Dopo il primo libro “Sono il mio eroe”, che cela un manuale di sviluppo di pensiero dentro una storia di crescita personale scaturita da un momento di crisi, Lelio ‘lele’ Canavero, trainer d’impresa del settore hair&beauty, torna alla scrittura con “Creatori di Autostima”. Un libro dedicato agli hair stylist, dal sapore più didattico rispetto al primo, ma con grande attenzione alla piacevolezza della lettura.

Il libro Creatori di Autostima deve il titolo al più grande evento formativo indipendente per gli hair stylist, realizzato il 3 e 4 dicembre 2017 a Milano, a cui hanno partecipato circa 700 parrucchieri da tutta Italia.
Derivato dall’esperienza di oltre vent’anni al fianco di migliaia di acconciatori, “Creatori di autostima” è l’unico testo così corposo – 472 pagine – dedicato esclusivamente ai parrucchieri. Basato sul programma formativo ideato da Canavero, il libro è suddiviso in 9 capitoli. In quello iniziale traccia l’evoluzione dei parrucchieri da artigiani in ‘imprenditori della bellezza’.Questo capitolo è il cuore della ricetta anticrisi di Canavero, che punta a mettere il parrucchiere in condizione di fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati con cui si esegue un taglio, una piega, un colore, un trattamento.

Il percorso evolutivo prende il via con l’individuazione della propria ‘differenza’. Ovvero la specializzazione, su cui sarà costruito lo sviluppo del proprio mercato (clientela, salone, prezzi, comunicazione, marketing), come viene spiegato nel capitolo successivo dedicato al ‘marketing dei parrucchieri’. Qui Canavero presenta il cosiddetto Marketing Progressivo™, ovvero la sequenza di strategie ed azioni che il parrucchiere deve mettere in gioco per comunicare la propria specializzazione con l’obiettivo di rendersi riconoscibile sul mercato e trasformare, fase dopo fase, gli sconosciuti in clienti.
I capitoli centrali affrontano gli aspetti più pratici legati alla gestione del salone: come lavorare sul “team”, valorizzando le singole risorse ed esaltando le sinergie tra i collaboratori; come fidelizzare il cliente; come trasformare gli obiettivi in risultati ovvero come “fare i numeri senza ‘dare’ i numeri”, per un’amministrazione efficiente dell’impresa.
Il capitolo 7 spiega al lettore come “comunicare con stile” partendo dalla constatazione che a parità di talento vince chi lo comunica meglio. Un percorso dalla comunicazione del proprio stile all’importanza delle relazioni pubbliche, dal comunicare se stessi e il salone alla creazione di strumenti efficaci. Nel capitolo 8 di “Creatori di Autostima” l’autore approfondisce un tema cruciale, quello dell’atteggiamento mentale da acquisire per approcciarsi al metodo proposto, riassunto nel mantra ‘mettercela tutta nel fare le cose giuste’.

Il capitolo finale di “Creatori di Autostima”, che riprende volutamente il titolo del volume, ne riassume la mission. Lelio Lele Canavero spiega, infatti, che il suo intento non è quello di creare un “manuale” da leggere, quanto piuttosto uno “strumento” per mettere il lettore in condizioni di costruire la propria mentalità imprenditoriale, così che si possa evolvere da parrucchiere a Imprenditore della Bellezza.

«Ho scritto questo libro – commenta Lelio “lele” Canavero – perché sono arrivato ad amare troppo i parrucchieri per accettare di vederli spesso sprecare il proprio talento. Oggi a parità di talento vince chi lo comunica meglio, per questo dedico questo libro ai parrucchieri, che li ispiri fino a diventare sempre più degli esempi, per i parrucchieri come per tanti altri imprenditori: esempi di quanto sia potente mettercela tutta nel fare le cose giuste».

Pubblicato dalla casa di produzione “Talenti Potenti”, fondata da Lelio “lele” Canavero, Creatori di autostima è prenotabile sul sito www.creatoridiautostima.it, dove sono riportate le date del tour di presentazione, in programma in tutta Italia dal 19 febbraio, in cui il libro sarà consegnato dalle mani dell’autore. Per ogni tappa sono previste due ore e mezza di incontro condotte da Lelio ‘lele’ Canavero con approfondimenti dei temi trattati nel libro e la condivisione del percorso evolutivo che sta letteralmente trasformando il mondo dell’hairstyling.

Commenti