Buongiorno Cari Parrucchierandi! Questa mattina vogliamo dare voce ai nostri amici di Davines che ci consigliano in poche mosse come ricreare la piega perfetta anche a casa. Per ogni evenienza ad esempio se il vostro parrucchiere è in ferie e volete comunque avere dei bei capelli. Buona lettura!

Vorresti ricreare a casa una piega perfetta come dal parrucchiere? Angelo Seminara direttore artistico Davines, ci spiega l’ABC per realizzare una piega professionale.

Dato che non possiamo pretendere di avere ogni giorno il parrucchiere al nostro fianco, potremmo imparare dal mondo professionale qualche piccolo accorgimento per valorizzare la nostra piega “fatta in casa”, prendendoci cura della bellezza e della salute dei nostri capelli.

Abbiamo chiesto ad Angelo Seminara, Direttore Artistico Davines, di spiegarci i fondamentali per una piega ben fatta, e abbiamo messo insieme 6 regole d’oro per ottenere il più ricercato degli effetti: ilvolume!

Ecco 6 cose da sapere per realizzare una piega perfetta:

1 – FAI LO SHAMPOO IN MODO CORRETTO


Lo shampoo non è “solo uno shampoo”, si tratta invece di una fase fondamentale per preparare la tua chioma a ricevere i trattamenti successivi. Quando i capelli vengono lavati in modo aggressivo o non vengono adeguatamente condizionati, risultano disidratati ed elettrizzati. Applica una piccola quantità di olio specifico o conditioner, renderai i tuoi capelli morbidi e facilmente spazzolabili.

2 – TAMPONA DELICATAMENTE I CAPELLI CON L’ASCIUGAMANO

Se asciughi i capelli con l’asciugamano in modo troppo energico, li renderai crespi e le cuticole rischieranno di danneggiarsi. Ricorda sempre che i capelli sono più fragili quando sono bagnati, prova a tamponarli delicatamente.

3 – DISTRIBUISCI OGNI PRODOTTO IN MANIERA UNIFORME

Per far sì che il prodotto sia distribuito uniformemente su tutta la capigliatura, prova ad applicarlo prima su una paddle brush e successivamente spazzola i capelli partendo dalla base, per poi percorrere le lunghezze, fino alle punte. In questo modo darai ai tuoi capelli il giusto supporto senza appesantirli, pronti per la fase piega. Il volume alla base dei capelli è fondamentale per dare alla tua acconciatura una bella forma, quindi, per ottenere massima leggerezza, meglio concentrare il prodotto alla base e poi tirarlo verso le lunghezze.

4 – ASCIUGA I CAPELLI CON LE MANI PRIMA DI FARE LA PIEGA

Prima di passare alla fase della piega, asciuga leggermente i capelli con il phon in modo naturale, semplicemente con le mani: ridurrai i tempi di asciugatura e renderai meno traumatico per i tuoi capelli il contatto con la spazzola.

5 – INIZIA AD ASCIUGARE I CAPELLI DALLA BASE, NON DALLE PUNTE

Per creare il tanto desiderato volume, è fondamentale iniziare la piega dalla base. Se i tuoi capelli sono lunghi e pari questa tecnica potrebbe non essere sufficiente: ecco perché bisogna assicurarsi di avere prima di tutto un bel taglio scalato!

6 – PROVA I PRODOTTI ANTI-UMIDITA’

Specialmente nei climi umidi, i capelli possono assorbire acqua dall’esterno, appesantendosi e dunque perdendo volume. Un prodotto anti-umidità è quello che ci vuole per ottenere un volume a lunga tenuta.

Commenti