Buongiorno Parrucchierandi, ormai, lo sappiamo bene, ci si cambia colore di capelli più di quanto ci si cambia vestito. Oggi blu, domani grigio, poi multicolor, blorange, sempre alla ricerca dell’ultima tendenza. Tutto questo, ovviamente provoca uno stress non indifferente alla nostra chioma, che risulta spesso priva di vitalità, spenta, sfibrata. Un trattamento destinato a capelli colorati deve prefiggersi due scopi:
1) mantenere intatta la superficie del capello sia richiudendo le squame rialzate dall’applicazione di una tintura permanente sia proteggendolo dagli agenti esterni con un efficace film protettivo;
2) contrastare le reazioni indotte dalla presenza di radicali liberi al fine di preservare, da un lato le strutture proteiche de capello quindi la sua integrità e, dall’altro i pigmenti coloranti.
Ozono propone la sua linea specifica per capelli colorati, costituita da 2 prodotti principali: O3 Shampoo mantenimento colore e O3 Maschera mantenimento colore. Tra i principi attivi, l’olio di riso, noto non solo per le sue proprietà idratanti, emollienti e nutrienti, ma anche per il suo contenuto in g-Orizanolo, filtro UV naturale che svolge azione protettiva contro le radiazioni solari proteggendo il capello, nonché il colore, dagli effetti dannosi delle stesse. Contiene inoltre alte percentuali di fitosteroli e di Vitamina E, che gli conferiscono ulteriori proprietà protettive. Con filtri UV, che proteggono dagli effetti dannosi delle radiazioni solari che causano sbiadimento accelerato del colore.
Omega 3,6,9, olio estratto dai semi di una pianta che cresce nelle Ande, estremamente ricco in frazioni di oli polinsaturi Omega 3, Omega 6, Omega 9, che hanno importanti proprietà rigeneranti cellulari e funzionano da veri e propri ristrutturanti; questo olio esercita inoltre un importante effetto barriera, contribuisce a ridurre la perdita di idratazione, interviene nel processo di cheratinizzazione e riduce la desquamazione, funzionando da vero e proprio ristrutturante dellacuticola capillare. È inoltre ricco in tocoferoli che svolgono attività protettiva.  Contengono anche di proteine del latte: gli effetti cosmetici ottenuti dal latte vengono attribuiti all’efficacia delle sue proteine. Sul capello le proteine del latte svolgono attività sostantivante e condizionante; apportano morbidezza, lucentezza, volume e corposità; funzionano da ristrutturanti e rigeneranti sui capelli danneggiati e indeboliti. Queste proteine penetrano nella fibra capillare e ne stabilizzano la struttura.  Con riflettori di luce, che sono costituiti da quaternari specifici, dimethiconi ad alto peso molecolare e condizionanti siliconici che agiscono avvolgendo il capello con un film ad alto potere riflettente creando un elevato effetto luce oltre ad un effetto barriera/protettivo che protegge e prolunga la durata del colore, per un risultato di un colore più resistente e più brillante.
I riflettori di luce creano un film attorno al capello che gli conferisce protezione per effetto barriera; questo film inoltre ha una elevatissima capacità di riflettere la luce con conseguente innalzamento della luminosità e della brillantezza del colore. Non vi resta che provarlo!!

Commenti