pp0208373

CHEVEUX CHÉRIS Frivolités et trophées, frivolezze e trofei , fino al 14 luglio ’13 al Musée du Quai Branly, a Parigi. Una mostra tutta dedicata ai capelli considerati non solo ornamento e dettaglio fashion e un po’ frivolo ma anche come trofeo!!

 

71 1878 58 1 k cheveux146 cheveux147 cheveux160

Questa mostra, come del resto tutte quelle del Musée du quai Branly, è un’esperienza
speciali per i visitatori e propone una lettura poetica e singolare dei capelli, soggetto universale.

Colorati, ricci, lisci, pettinati, intrecciati o sciolti, ci sono mille e uno modi per portare i capelli, per acconciarli e  per trasformare la forma della testa.
Oggetto millenario  di attenzione millennio, la messa in scena dei capelli è un riflesso di un’epoca, di una cultura o stato. Capelli e ornamenti sono uno degli indicatori esterni della personalità e di sicuro rappresentano una forma di seduzione comune a molte persone.
La mostra espone oltre 280 pezzi e rappresenta un’esperienza unica per il visitatore. La scelta di una
scenografia particolarmente pronunciata tra l’inizio e la fine della mostra immerge il visitatore
in ambienti specifici per ogni sezione. Fotografie, sculture, dipinti aprono il percorso a  tappi, ornamenti, armi, maschere e trofei.
La prima sezione presenta una selezione di opere che beneficiano della generosità di alcuni Musei francesi come il Louvre, il Musée d’Orsay, il Petit Palais, il castello Versailles o il Musée des Beaux-Arts de Nantes.

info: www.quaibranly.fr

Commenti