Modhair, trio di barbieri siciliani composto da Ignazio Lunelio, Leo Blandizzi e guidato da Giorgio Cristaldi ha presentato ad oltre 30 colleghi provenienti da Sicilia e Calabria, il concept per lo styling uomo denominato Abandoned.

La collezione F/W 2016/2017 vuole rappresentare passati sconosciuti, storie vissute e mai raccontate, ridare vita a ciò che ha perso valore; influenzare il futuro partendo dal passato, partendo da ciò che è stato scartato e che porta i segni dell’abbandono. Luoghi fatiscenti che nascondono preziosi tesori, sepolti sotto pile di macerie.

 

“Il concept di Abandoned rappresenta il bisogno di valorizzare ciò che apparentemente ha perso il proprio fascino e splendore – spiega Giorgio Cristaldi – desiderio sempre più diffuso nell’uomo contemporaneo, che aspira ad un’estetica più graffiante e streetstyle, andando a recuperare elementi chiave della cultura underground. Tutto ciò non sarebbe risultato possibile senza l’accurata ricerca, che ha abbracciato differenti ambiti, dalla moda al design per poi arrivare all’arte.”

Per tale ragione la collezione ha preso forma in una location abbandonata, dove è stato possibile creare un set scenografico grazie unicamente all’utilizzo di oggetti ritrovati all’interno del locale.

I nuovi tagli si caratterizzano per semplicità ed al tempo stesso versatilità e trasformismo, il tutto reinterpretato in cultura biker di chiara ispirazione underground.

All’interno della nuova collezione si trovano styling che spaziano da un corto spettinato ad un lungo tirato all’indietro, il tutto sempre nell’ottica di creare un effetto naturale ed armonico. Anche sfumature e rasature non sono eccessivamente accentuate, ma sempre molto leggere e graduali; la barba infine, ha un tocco più trasandato rispetto alla collezione precedente, creando un look finale shabby, per una mascolinità più ruvida.

Il look, curato nei minimi dettagli dalla stylist Giuliana Pace, è anch’esso pura espressione del tema: ogni abito è stato recuperato all’interno di vecchi guardaroba ormai passati nel dimenticatoio. Il risultato è ricercato ed attuale, ispirato alle moderne passerelle.

Credits immagini:

Barbers:  Giorgio Cristaldi, Ignazio Lunelio, Leo Blandizzi

Products: Wella

Makeup: Vanessa Piro

Stylist: Giuliana Pace

Photographer: Caterina Fisichella

Project and Graphics: Gianluca Guarino LAB90

Abandoned: Collection FW 2016/2017

Commenti