fbpx

Buongiorno Parrucchierandi! Aveda ha da poco inaugurato il primo Experiential Store Italiano, in via Fiori Chiari 12 a Milano.
 Immerso nella cornice del caratteristico quartiere di Brera, dove tradizione e modernità si incontrano in un susseguirsi di spazi e luoghi dedicati all’arte, allo shopping e alla ristorazione, si apre un’oasi di relax e benessere per accogliere tutti coloro che desiderano concedersi una pausa dalla frenetica vita milanese lasciandosi trasportare in un viaggio esperienziale nel mondo Aveda.
Un progetto studiato e realizzato ispirandosi al credo del brand che mente, corpo e spirito siano indissolubilmente connessi e che, quindi, ciò che si utilizza per il trattamento del proprio corpo possa condizionare la mente e il modo di agire di una persona.
L’ingresso dell’Aveda Store è caratterizzato da un’ampia porta a vetri delimitata, in alto, da un supporto in ferro marrone dove è posto il logo AVEDA che sorregge un arco decorato. A destra dell’ingresso, si affaccia su via Fiori Chiari una caratteristica finestra a vetri che attira immediatamente l’attenzione per lo spettacolo che mostra: una cornice di rigogliose piante verdi che racchiudono uno schermo nel quale si susseguono i visual delle collezioni Aveda e il menù dei servizi che si possono trovare all’interno.
Il richiamo alla Natura è il tema principale che ha ispirato la creazione di questo spazio, che si esplicita con due pareti, una all’ingresso sulla sinistra e una sul fondo, ricoperte da rigogliose piante verdi che incorniciano uno schermo all’interno del quale sono proiettati video aspirazionali del brand. Inoltre, per accompagnare l’intero percorso nello store si susseguono immagini che richiamano la natura di Aveda.
Già dall’ingresso si scorge, al centro della sala, il caratteristico Community Table di Aveda, tavolo realizzato in legno sul quale è posizionato un lavandino in pietra, circondato da quattro poltroncine per far accomodare i clienti al loro ingresso.
Non appena varcata la soglia, infatti, le Beauty Expert Aveda invitano gli ospiti ad accomodarsi al tavolo per iniziare il loro percorso di benessere attraverso la degustazione dell’Aveda Comforting Tea, infusione a base di menta piperita e radice di liquirizia di origine biologica certificata per immergersi nell’universo di relax e comfort Aveda, riequilibrando la mente. Ascoltando i desideri dei consumatori, le Beauty Expert Aveda proseguono la consulenza offrendo loro gli inconfondibili Aveda Rituals: un Aroma Sensory Journey con l’esclusiva collezione di aromi Pure-FumeTM per offrire un momento di benessere attraverso un viaggio sensoriale tra le essenze e un’Esperienza Anti-Stress, mini massaggi per testa, collo, spalle e mani per rilassare il corpo e alleviare le tensioni del giorno. Oltre a questi trattamenti, le Beauty Expert Aveda sono a disposizione per offrire il servizio Scalp to Soul: una consulenza personalizzata per la diagnosi della salute della cute e del capello attraverso l’utilizzo della Scalp Camera, uno strumento specifico che, attraverso la fotografia di una piccola porzione dello scalpo, permette di verificare le condizione della pelle e dei capelli e fornisce alle Aveda Beauty Expert le informazioni necessarie per consigliare il sistema di trattamento più adatto per ogni consumatore.
Sulla destra, si trova la postazione make-up e styling station, dove le clienti possono accomodarsi per usufruire dei servizi di Styling Express, 5-10 minuti per rinvigorire e ridare forma alla propria acconciatura grazie all’esperienza delle Beauty Expert per uno look ideale per ogni occasione, completato dal Finishing Touch di make-up naturale Aveda.
Il focus principale dello store, che si estende su una superficie di 55 m2, consiste nel far vivere ai consumatori un’esperienza con servizi dedicati e dando loro la possibilità di testare i prodotti. Per questo è stato ideato un vero percorso espositivo attraverso il quale gli ospiti possono scoprire il mondo Aveda: sul lato destro partendo dal make-up, passando attraverso lo skincare e arrivando al bodycare. Sul lato sinistro, invece, l’esposizione di tutti i trattamenti haircare Aveda.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

In corrispondenza del muro che delimita la seconda sala si incontra l’iconico Mr.Chakra, simbolo dell’approccio olistico di Aveda al mondo haircare e skincare: realizzato a mano in India, illustra i principi dell’Ayurveda grazie all’esposizione dei 7 Chakras che permettono di scegliere l’Aveda ChakraTM Balancing Body Mist preferito per scoprire la bellezza dell’equilibrio interiore.
La seconda sala è dedicata all’esposizione dell’haircare a destra e ai prodotti per la beauty routine maschile, posizionati a sinistra intorno ad un grande specchio.
Sul fondo dello store è posizionata la cassa appoggiata sopra un mobile di legno con una luminosa dove è riportata la mission del brand. Sulla sinistra una porta, sempre in legno, cela la Beauty Room, l’area all’interno della quale gli ospiti possono accedere per concedersi qualche minuto di relax assoluto abbandonando lo stress quotidiano e lasciandosi coccolare dalle prodigiose mani delle Aveda Beauty Expert con i Free Facial: rilassanti massaggi per il viso.

La natura è assoluta protagonista dello spazio ed è presente anche nella scelta dei materiali e delle nuances. Vengono impiegati principalmente ferro, marmo e legno, utilizzati al grado di materie prime che, insieme ai colori caldi, restituiscono l’aspetto di un ambiente semplice ed accogliente.
Sul pavimento è stato realizzato, grazie a delle listarelle di legno, un percorso ondulato che conduce gli ospiti dalla porta d’ingresso alla Beauty Room per accompagnarli nel loro percorso esperienziale. Lo stesso movimento viene ripreso dal controsoffitto dove, grazie a 484 cilindri pendenti in legno di 16 tonalità di colore differenti che sfumano dal verde al rosso, è stato realizzato un gioco di colori e profondità che rapisce lo sguardo di chi entra nello store e lo conduce immediatamente attraverso tutto lo spazio.
“Sono orgoglioso di poter annunciare l’apertura del primo Aveda Experiential Store Italiano, dopo quelli di Londra e Berlino.” afferma Gerardo Lionetti, Brand Manager Aveda Italia “È un progetto in cui credo molto e che permetterà al consumatore di immergersi totalmente nel mondo Aveda in tutte le sue sfumature. Regaleremo un’esperienza ritagliata sui suoi bisogni e, perché no, sul suo stato d’animo.”

Commenti
Privacy Policy Cookie Policy
Share This