Boss Academy è il luogo dove restare giovani, dove apprendere sempre cose innovative, dove mantenere sempre al massimo il livello motivazionale.

Ecco il piano formativo 2015/2016:

1) CORSO TEAM BUILDING

La novità assoluta sta nel fatto che dedicheremo mezza giornata a parlare con gli imprenditori e tutto il loro team in un ambiente esterno al salone. Lo scopo è quello di creare un terreno di comune condivisione tra di loro, di modo che lo staff abbia visione e motivazione delle scelte imprenditoriali e l’imprenditore possa essere sempre più di supporto alla produttività dei propri collaboratori

2) CHECK-UP PERIODICO

Durante il percorso formativo è fondamentale misurare le performances raggiunte sia dal salone in senso generale che dai singoli collaboratori.

Il momento del Check-up è quello nel quale si conosce la propria impresa, quello nel quale si definiscono le azioni per aumentare i propri margini.

Il Check-up può essere programmato a cadenze fisse, oppure può esser richiesto in momenti particolari della vita del salone. Per certo rappresenta uno strumento ideale per verificare il risultato delle strategie di volta in volta applicate.

3) CORSO DI ALLINEAMENTO/POST-INSTALLAZIONE

Viene proposto in fase successiva all’installazione oppure a clienti che desiderino procedere con l’apprendimento dell’utilizzo delle funzionalità del software Go!

Rappresenta un’ottima occasione per comprendere il proprio stato di avanzamento e permettere l’avvio di un corretto percorso formativo, con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello di conoscenza, attraverso l’applicazione del “protocollo formativo” messo a punto da BOSS.

Sarà un momento di verifica del livello di apprendimento e di definizione degli step successivi con ampio spazio alle domande e alla risoluzione di dubbi

4) LA STRUTTURA DEI COSTI DEL SALONE: I PILASTRI DELLA GESTIONE

Obiettivo: studiare la corretta ripartizione dei costi

Individuazione di parametri di efficienza

Analisi dei costi per macro-categorie

Monitoraggio delle spese

5) ATTIVITÀ PROMOZIONALI IN SALONE:COSA FUNZIONA E COSA NO

Obiettivo: conoscere tutte le diverse tipologie di attività commerciali attuabili dai saloni, soprattutto analizzando cosa funziona realmente e cosa no.

Introduzione ai canali pubblicitari dei saloni di bellezza

Focus sulle possibili attività promozionali

Possibilità di misurarne il ritorno pubblicitario

6) GESTIONE DELLE SCORTE: IL MAGAZZINO

Ogni salone, dovrebbe riuscire a dimensionare adeguatamente le proprie scorte e a tenere sotto controllo, attraverso i corretti strumenti informatici, il loro livello.

Obiettivo: corretta gestione delle scorte, metodologie dell’inventario, carico e scarico delle giacenze

7) IL PERSONALE: MOTIVAZIONE, CRESCITA E ASPETTI CONTRATTUALI

In un salone, dove il maggiore valore aggiunto ai servizi forniti sono gli operatori e le loro competenze, la gestione del personale risulta fondamentale. Il corso non ha solo l’obiettivo di far comprendere ai titolari di saloni gli strumenti corretti per la gestione e la verifica della produttività collaboratori, ma anche di fornire ai collaboratori gli “ingredienti” per ricercare la propria crescita personale.

In particolare, verranno affrontati temi quali:

Le Risorse Umane; Ricerca del personale; Gestione del personale; Motivazione e formazione;

Inquadramento del personale; Costo complessivo collaboratori; Verifica produttività collaboratori.

8) RIVENDITA: STRATEGIE E IL MERCHANDISING

Rivendere prodotti professionali permette di aumentare il livello del fatturato del salone, ma farlo non sempre è così semplice. Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le linee guida necessarie al miglioramento e all’incremento di tale attività.

Commenti