fbpx

È sicuramente un problema ricorrente di molte vostre clienti, nonché frequente dibattito su come contrastarla: parliamo della caduta dei capelli. Quante volte vi sarà capitato di consigliare alle clienti come prendersi cura dei capelli, quali prodotti utilizzare, quali piccoli accorgimenti seguire per evitare il diradamento?

Oggi vogliamo associare la caduta al cibo – molti sono, infatti, i cibi amici della chioma e anche un corretto stile di vita contribuisce alla salute del capello -, scostandoci, dunque, dai rimedi di cui parliamo abitualmente, ovvero quali prodotti professionali utilizzare.

Come sapete i capelli attraversano tre fasi: una di crescita, detta anagen, una di transizione o catagen, una di caduta o telogen. Per rallentarne la perdita bisogna lavorare sulla fase telogen. Una buona alimentazione, ricca di frutta, verdura, vitamine e sali minerali, è fondamentale per prevenire il problema.

Anche la carne è importante, perché ricca di amminoacidi, come la lisina, che favoriscono l’assorbimento del ferro, minerale importantissimo per la salute dei capelli.

Ma quali sono i 10 cibi amici dei capelli? Eccoli!

1- Uovo, perché contiene buone quantità di zolfo, indispensabile per la sintesi della cheratina, preziosa per la salute dei capelli.

2- Salmone, e tutti gli alimenti ricchi di omega 3 perché rallentano l’insorgere delle doppie punte facendo aumentare la riparazione delle membrane.

3- Frutta secca, per lo zinco.

4- Mela annurca, i cui polifenoli svolgono una potente azione antiossidante ed antinfiammatoria neutralizzando tutte le reazioni avverse, compresa la caduta, che si genera proprio dall’infiammazione.

5- Miglio, perchè contiene ferro, vitamine del gruppo B, aminoacidi, tra cui la cistina, largamente utilizzata per gli integratori per unghie e capelli, poiché è fondamentale per la sintesi cheratina. Il miglio, inoltre, contiene anche triptofano, un potente anti stress, con effetti benefici anche sulla chioma.

6- Frutti di mare, per il rame, un minerale che riesce a rallentare l’incanutimento della chioma.

7- Carne rossa, poiché solo in questo alimento si trovano amminoacidi, come la lisina, che favoriscono l’assorbimento del ferro, minerale importantissimo per la salute dei capelli.

8- Legumi, che sono ricchi di triptofano, un potente antidepressivo, quindi un antistress naturale, i cui benefici si riflettono anche sulla chioma.

9- Avena, per il silicio, prezioso per la salute dei capelli.

10- Cereali integrali, per le vitamine del gruppo B1.

Commenti
Privacy Policy Cookie Policy
Share This