Buongiorno Amici di Parrucchierando,

oggi risponderò ad una domanda che mi ha fatto Laura da Roma.
Mi ha chiesto: “come si può essere sempre in grado di mantenere un buon livello di energia anche quando ci sono preoccupazioni o problemi che ti assalgono?”
Cominciamo con il dire che per me non esistono problemi ma aree di miglioramento! A livello comunicativo è ben diverso!

Vi interessa migliorare nel lavoro o risolvere un problema? Ovviamente noi ci dirigiamo con entusiasmo verso il miglioramento e ci allontaniamo mentalmente per difesa dai problemi. 
Ma torniamo alla risposta!!

Ci troviamo molte volte nella situazione di non essere sempre in grado di dare il massimo nel salone perché non abbiamo un obiettivo chiaro. Quando parlo di obiettivi chiari non intendo frasi come: voglio dimagrire, voglio guadagnare di più, voglio avere più tempo etc…
Questi non sono obiettivi ma frasi senza certezza!
Esiste un metodo che utilizzo da10 anni che mi ha dato grandi risultati.
Il primo punto è chiarire cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nell’anno passato. Questo vuol dire mantenere ciò che ha portato valore al nostro salone e darsi un obiettivo più ambizioso nel 2016. Mentre se comprendiamo cosa ha portato solo confusione e zero risultati quello lo buttiamo in maniera definitiva! Un esempio banale potrebbe essere quello di avere 5 linee di colore ed usarne solo una! Le altre 4 rimangono in magazzino come raccoglitori di polvere. Ma il grande problema non è la polvere ma cosa richiama il vedere quei tubi tutti i giorni! 


-Ho tanti tubi di colore che non uso
-Non dovevo fare quell’ordine 
-Il venditore non è stato chiaro


Sapete cosa fanno questi pensieri? Sono veleno per i vostri obiettivi! perché vi fanno abbassare l’autostima e di conseguenza l’energia nel lavoro. 
Per iniziare un nuovo anno alla grande togliete in maniera definitiva ciò che non vi occorre. 
Ovviamente l’esempio può essere fatto anche su noi stessi: non sono stato in grado di gestire al meglio il mio personale, perciò mi farò aiutare o studierò per non ricadere nel turbine di discussioni o fraintendimenti.

Non lo faccio? Stessi risultati garantiti!!!
Vi lascio come sempre con una domanda.
Quali sono le 3 cose che veramente hanno funzionato nel 2015 e quali dovrò assolutamente togliere entro il 31/12/2015?

Ci sentiamo nel 2016!

Good Job 😉

Mauro Evolux

Commenti