Manca ormai poco più di un mese e Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento B2B leader internazionale per l’industria cosmetica, si appresta ad inaugurare l’edizione 2020 con l’obiettivo prefissato di facilitare le opportunità di business di aziende ed operatori, e di conseguenza lo sviluppo del mercato cosmetico.
Tema guida dell’edizione 2020, la visione dell’industria cosmetica 2030: grazie alla collaborazione di partner autorevoli, tra i quali agenzie di trend e design, associazioni e testate giornalistiche internazionali, Cosmoprof ospita installazioni, seminari e iniziative che forniranno suggerimenti e idee per dare forma al Beauty 2030.

“Con i suoi 53 anni di storia, Cosmoprof Worldwide Bologna è ancora oggi un evento unico nel panorama fieristico internazionale – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.Cosmoprof è un evento di riferimento per operatori e aziende in tutto il mondo: l’evento ha scritto il passato del settore, facilita lo sviluppo presente del mercato, e offre una visione dettagliata e referenziata dell’evoluzione futura. L’edizione 2020 porterà a Bologna oltre 3.000 aziende – più del 70% provenienti dall’estero – e oltre 265.000 visitatori: risultati record, che rendono Cosmoprof una punta di diamante del nostro made in Italy, raggiunti grazie alla collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ITA – Italian Trade Agency.”

Da giovedì 12 a domenica 15 Marzo 2020 apriranno Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics, per favorire gli incontri tra produttori e specialisti della filiera, aziende di prodotto finito, buyer e retailer per i settori Profumeria e Cosmesi, Green & Organic e per Cosmoprime, l’area dedicata alla profumeria di alta gamma. Da venerdì 13 a lunedì 16 Marzo, spazio ai canali professionali di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, con la presenza dei titolari di saloni e centri estetici, hairstylist, acconciatori, onicotecniche e dei distributori specializzati in questi segmenti.

Aumenta l’area espositiva dedicata ai Country Pavilion: 23 padiglioni internazionali porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo, svelando il loro esclusivo bagaglio di tradizioni e valori tipici del territorio: Belgio, California, Cina, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Israele, Corea, Latvia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, UK, USA e, per la prima volta, Mongolia, Repubblica Ceca e Russia.

Cosmoprof è un appuntamento imprescindibile per il business degli oltre 265.000 operatori presenti a Bologna, grazie ai servizi specifici che di edizione in edizione hanno facilitato il networking e il rapporto domanda-offerta in fiera.

Il Buyer Program strumento consolidato del network internazionale Cosmoprof, offrirà due postazioni di incontri all’interno dell’area espositiva, con una lounge all’interno di Cosmoprime per retailer e compratori specializzati nei canali profumeria e cosmesi, e una lounge nel The Mall, a disposizione dei distributori e dei compratori per i canali professionali.

A caratterizzare l’edizione 2020 di Cosmoprof, anche un’evoluzione di Cosmoprof MyMatch, l’innovativo software di match-making tra buyer ed espositori: quest’anno, oltre ai contatti invitati a Bologna dalle agenzie ITA e dalle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE), potranno accedervi anche i buyer che si registreranno prima della manifestazione. Anche i giornalisti e gli influencer accreditati potranno usufruire dei servizi del software esclusivo di Cosmoprof Worldwide Bologna.

Degna di nota, inoltre, è la collaborazione con Abiby: Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 e la startup italiana Abiby, e-commerce con vendita in abbonamento di beauty box esclusive, racconteranno insieme le tendenze del mondo della bellezza. In occasione di Cosmoprof, Abiby realizzerà una speciale beauty box, selezionando il meglio delle proposte degli espositori, per presentare a giornalisti e influencer i prodotti must- have di Cosmoprof 2020 per una beauty-routine di tendenza. A completare la box, un magazine illustrativo con le principali caratteristiche dei prodotti selezionati, realizzata con un linguaggio fresco e un design originale e accattivante: un’ulteriore opportunità di visibilità per le eccellenze presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna.

Per il secondo anno consecutivo, Cosmoprof ospita Beauty Gives Back – hosted by Boutique, l’iniziativa benefica nata dalla collaborazione con La forza e il sorriso Onlus, l’associazione – patrocinata da Cosmetica Italia – che aiuta le donne che affrontano il cancro a ritrovare la fiducia in sé stesse e a riscoprire la propria bellezza. Perché nell’universo dedicato alla bellezza, senza la bontà, si è tutti meno belli.

Commenti