Milano, 7 ottobre 2015 – Si rinnova la partnership tra Cosmetica Italia e Esthetiworld, il grande appuntamento dedicato al mondo dell’estetica applicata, della dermatologia e del nail che si terrà presso MiCo – Fiera Milano Congressi dal 10 al 12 ottobre.

 

Anche per questa quinta edizione, la presenza istituzionale di Cosmetica Italia si concretizzerà in uno stand curato dal Gruppo Cosmetici per l’Estetica nell’area espositiva: una testimonianza dell’impegno di cui il Gruppo si fa carico nel promuovere il canale e rafforzare il dialogo con i professionisti dell’estetica.

 

Tra gli appuntamenti della fiera, il 36° Congresso Italiano di Estetica applicata offrirà un’occasione di aggiornamento professionale e approfondimento sulle novità nel campo della dermatologia.

 

Sabato 10 ottobre, durante l’apertura del Congresso, il presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica, Fabio Berchi, rappresenterà l’Associazione negli indirizzi di saluto. L’Area tecnico-normativa interverrà inoltre sul tema della cosmetovigilanza (ore 10 – 10:45) analizzando il ruolo e i compiti dell’estetista e fornendo un’occasione di confronto e dibattito sul tema.

 

«Il Gruppo Cosmetici per l’Estetica si pone quale interfaccia privilegiata tra le aziende e gli operatori, al fine di formare un fronte comune e promuovere iniziative di filiera in grado di far crescere il comparto – ha commentato Fabio Berchi, presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica – Occorre infatti lavorare in sinergia con i rappresentanti delle estetiste a fronte di uno scenario economico che vede una flessione sia nel numero dei servizi sia nei trattamenti nei centri estetici, con evidente impatto sull’utilizzo dei cosmetici. La contrazione del 3,3% nel primo semestre 2015, e il calo di 3,6 punti percentuali nella seconda parte dell’anno, portano il valore del mercato a poco meno di 230 milioni di euro, con una tendenza al rallentamento dei trend negativi».

 

Cosmetica Italia e il Gruppo Cosmetici per l’Estetica danno inoltre appuntamento al 19 ottobre presso il Teatro della Terra a Expo.

 

I mestieri della cosmetica è il titolo dell’evento curato, nel contesto dell’esposizione universale, dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche che, a margine del convegno che vedrà l’intervento del dermatologo Antonino Di Pietro e del sociologo Enrico Finzi, darà spazio in quattro pedane ai professionisti dell’estetica e dell’acconciatura che si esibiranno per testimoniare il valore della bellezza.

Noi ci saremo, venite a trovarci? 😉

 

 

Commenti