La transazione rafforza ulteriormente la posizione di leadership mondiale di Coty nella categoria Professional Hair 17 ottobre 2016 – Coty ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di ghd (www.ghdhair.com), un marchio premium di apparecchiature per l’hairstyling da Lion Capital LLP per circa ?420 milioni (circa USD $510 milioni) in contanti. La transazione sarà finanziata con una combinazione di cassa e linee di credito disponibili. Alla chiusura, si prevede che l’acquisizione contribuisca immediatamente agli utili di Coty. Con l’ingresso delle linee ghd, leader di mercato e ad alte perfomance, di piastre per capelli, asciugacapelli, arricciacapelli e altre apparecchiature per l’hairstyling, si prevede che Coty rafforzi ulteriormente la sua posizione di leader a livello mondiale nella categoria professionale dei capelli. I prodotti ghd rappresentano il top di gamma nella categoria, creando forte fidelizzazione sia con i professionisti sia con i consumatori. I prodotti ghd sono noti per la qualità insuperabile, il riconosciuto design e le prestazioni eccellenti, e consentiranno a Coty di offrire ai saloni partner e ai loro clienti una gamma di soluzioni per capelli più avanzata e premium.

Coty mira anche ad accelerare la solida traiettoria di crescita di ghd attraverso le sue capacità di canale e categoria, unite ad una forte pipeline di innovazione, tecnologia superiore e solida expertise tecnica. ghd, acronimo di “Good Hair Day,” ha generato ?178 milioni di fatturato nell’anno fiscale 2016. ghd ha sede a Londra e sviluppa operazioni commerciali nel Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Italia e molti altri mercati. La società si sta espandendo dal suo canale principale dei saloni verso punti vendita premium ed e-commerce. ghd entrerà a far parte della divisione Coty Professional Beauty, dove sarà gestita come un business indipendente, guidato dal suo attuale CEO Anthony Davey e il suo management team. Anthony Davey riporterà a Sylvie Moreau, President of Coty Professional Beauty. Commentando la notizia, Camillo Pane, Coty Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Siamo lieti di integrare il management team altamente qualificato di ghd e i suoi dipendenti in Coty, mentre continuiamo a rafforzare il nostro core business attraverso l’aggiunta di innovativi marchi e prodotti leader di mercato. ghd ha prodotti dal bellissimo design e dalle performance superiori e rappresenta la scelta preferita dai professionisti e dai consumatori più esigenti. Non solo ci aspettiamo che ghd rafforzi il nostro portafoglio professional hair e che consenta a Coty di fornire soluzioni per capelli migliori, ma crediamo anche ci sia un forte potenziale di crescita per ghd in diversi mercati”. Sylvie Moreau, President of Coty Professional Beauty, ha aggiunto: “Questa operazione sottolinea l’impegno di Coty nell’elevare continuamente la bellezza professionale e nel servire i professionisti dei saloni e i loro clienti con prodotti e servizi che dettano gli standard. Sono lieta di vedere questi tre marchi professionali iconici – Wella, OPI e ghd – uniti sotto la divisione Coty Professional Beauty”. Anthony Davey, CEO ghd, ha aggiunto: “Questa è una fantastica opportunità per il marchio ghd e la sua squadra. L’expertise e le capacità di ghd e Coty insieme costituiranno una potente forza di innovazione nel business dei capelli. Insieme, continueremo ad entusiasmare e deliziare ulteriormente i nostri partner, clienti e consumatori e attrarne di nuovi in tutto il mondo”. La transazione è soggetta ad autorizzazioni regolamentari e ad altre condizioni di chiusura di prassi, e si prevede si chiuda entro la fine dell’anno calendariale 2016. Coty Inc. Coty è una delle maggiori società al mondo nel settore della bellezza, con un fatturato di circa 9 miliardi di dollari, e ha lo scopo di celebrare e liberare la diversità della bellezza dei consumatori. Grazie alla sua forte tradizione imprenditoriale ha creato un portfolio iconico di marchi leader nella bellezza.

Coty è leader mondiale nelle fragranze, è un consolidato numero due nel settore professionale hair color & styling, e numero tre nel color cosmetics. Coty opera in tre divisioni – Coty Consumer Beauty, focalizzata su color cosmetics, retail hair coloring e styling, body care e mass fragrances, prodotti venduti principalmente nei canali della grande distribuzione, con brand quali COVERGIRL, Max Factor e Rimmel; Coty Luxury è focalizzata su fragranze prestige e skincare, con marchi come Calvin Klein, Marc Jacobs, Hugo Boss, Gucci e philosophy; e Coty Professional Beauty, focalizzata nel servire i proprietari e i professionisti dei saloni per la cura di capelli e unghie, con brand quali Wella Professionals, Sebastian Professional e OPI. Coty impiega oltre 20.000 colleghi a livello mondiale e i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi. Coty e i suoi marchi sono impegnati in una serie di cause sociali oltre che nel tentativo di minimizzare il loro impatto sull’ambiente.

Ghd Good Hair Day, meglio conosciuto come ghd, è un marchio globale premium nelle apparecchiature per lo styling, nel business di trasformare la vita delle donne di tutto il mondo così che possano sentirsi belle ogni giorno. Innovazioni strategiche, tecnologia all’avanguardia, prestazioni superiori e pluripremiato design sono tutti i segni distintivi del marchio. Fondato nel 2001 da tre parrucchieri britannici, le piastre ghd furono originariamente sviluppate in esclusiva per parrucchieri professionali, per poi diventare rapidamente di culto tra professionisti, consumatori e celebrità. Oggi, ghd è un marchio multi-categoria, multicanale con una gamma di piastre, asciugacapelli e arricciacapelli, ed è il numero uno tra i marchi raccomandati dai parrucchieri e numero uno tra i preferiti dai consumatori in tutti i suoi mercati chiave. Basata nel Regno Unito, l’azienda sviluppa operazioni internazionali in Europa, Australia, Sud Africa e Stati Uniti. 

Commenti