Buongiorno Cari Parrucchierandi! La sostenibilità è importante e noi siamo sempre molto felici quando questo aspetto viene premiato! È il caso di Davines, sempre attento alla natura, tanto da vincere un premio per un Packaging davvero sostenibile!

Vi lasciamo alle parole del team Davines, pronto a spiegarvi esattamente di cosa si tratta! Buona lettura!

Diciannove grammi per raggiungere un mondo più sostenibile”

Questa è la storia del nostro nuovo flacone Activator, che proprio per la sua anima sostenibile è stato premiamo come Best Packaging 2016 per la sezione ambiente al contest “Oscar dell’imballaggio” promosso da Istituto Italiano Imballaggio e CONAI.

Secondo la carta di ricerca packaging di Davines ogni contenitore viene concepito col quantitativo minimo indispensabile di materiale, quindi per il rilancio della nostra linea di Attivatori – prodotti per servizi tecnici indispensabile ai sistemi di colorazione e decolorazione per capelli – il nostro R&D ha studiato e ridotto di 19 grammi il quantitativo di plastica rispetto alla versione precedente.

Una sfida particolarmente ambiziosa per la natura chimica del prodotto contenuto, che esige contenitori sinergici e compatibili, tradizionalmente plastica ad alta densità impiegata in quantità importanti, ma che alleggerisce infinitamente di più l’impatto in termini ambientali.

La riduzione di materia prima è un traguardo importante nell’applicazione dei valori aziendali, che ha aperto la strada ad ulteriori benefici.

L’aumento del volume interno del contenitore si è tradotto in una sua minore dimensione e quindi minor ingombro e ottimizzazione della logistica quindi riduzione delle emissioni di anidride carbonica durante il trasporto.

La maggior sottigliezza del flacone l’ha reso “squeezable”. Poter schiacciare il flacone facilita la fuoriuscita del prodotto, evita sprechi e ne accresce la funzionalità.

Un packaging totalmente ri-concepito con un grande cuore ( leggero) nell’ottica della sostenibilità. 

 

Commenti