Cari Parrucchierandi,

vi sembrerà una cosa ovvia ma con i vostri clienti ci dovete parlare. Dal vivo, facendo una conference call, sul tuo sito e nei canali social, insomma, in ogni modo!

E’ fondamentale avere un dialogo costante con loro  perché parlare con i vostri clienti significa soprattutto ascoltarli, capire di cosa hanno bisogno, di cosa si lamentano, che parole usano e che domande si fanno.

Una cliente verrà in Salone da voi perché persuasa della bontà del vostro servizio/prodotto, ma soprattutto perché siete riusciti a spiegarle bene cosa fate e perché fate per lei. Sembra facile, ma ci sono un sacco di errori che si rischia di fare quando si comunica con i clienti.

Noi vi suggeriamo di prestare attenzione a questi:

1) la vostra comunicazione è unilaterale: se commentano un tuo post, rispondete. Se vi fanno una domanda, idem. Ma non limitatevi a rispondere quando dovete. Stimolate il dialogo, facendo delle domande, aprendo delle discussioni, offrendo occasioni gratuite di confronto come una mini-call o un incontro/presentazione.

2) non dite quello che hanno bisogno di sentirsi dire: mettetevi nei panni del vostro cliente ideale e fatelo parlare.  Leggetevi bene anche le mail e i commenti che vi arrivano: i problemi e i bisogni sono già tutti lì, a saperli leggere.

3) non avete una tua Voce distintiva: il vostro punto d’arrivo deve essere quello di farvi riconoscere alla seconda frase. Cercate di avere un vostro stile, un vostro modo di comunicare e di raccontare inconfondibile.

4) non state davvero parlando con i vostri clienti: un cliente che non capisce bene è un cliente che non compra. Fate uno sforzo per semplificare, chiedetevi sempre se i termini che usate sono troppo tecnici, oppure al contrario troppo vaghi per far veramente capire un servizio.

Per comunicare con costanza ed efficacemente con i vostri clienti, noi vi consigliamo, già da un po’ di tempo, di scaricare gratuitamente SWIZZY,  l’app che vi aiuta a fidelizzare e comunicare facilmente con i vostri clienti.

Swizzy, in 2 minuti, vi permette di creare la tua app direttamente dal vostro smartphone in maniera molto intuitiva e veloce da usare.

Potrete così avere I VOSTRI CLIENTI A PORTATA DI MANO, raccogliendo i contatti, le note e le prenotazioni in un’unica app. 

Potrete FIDELIZZARE I VOSTRI CLIENTI creando facilmente fidelity card, campagne promozionali, prenotazioni e altro ancora.

Conoscerete in tempo reale gli interessi dei vostri clienti e scoprirete quali promozioni funzionano meglio per ripeterle ancora.

Insomma, Swizzy è davvero uno strumento indispensabile per un Salone moderno e di successo.

Per qualsiasi info ulteriore e per scaricarla gratuitamente puoi visitare il sito http://www.swizzy.it/.

Buon lavoro! 😉

Commenti