Nel mondo della bellezza e dell’arte dei capelli, le forbici sono per gli hairstylist ciò che i pennelli sono per i pittori.
Come un pittore sceglie accuratamente i pennelli giusti per creare le sue opere d’arte, un parrucchiere esperto sa che la scelta delle forbici è fondamentale per realizzare tagli impeccabili.
Esistono diverse tipologie di forbici, ognuna con le proprie caratteristiche e applicazioni specifiche, proprio come ci sono vari tipi di pennelli che un pittore utilizza per ottenere diversi effetti su tela.
In questo articolo, esploreremo le forbici microdentate, uno strumento di precisone che fornisce al parrucchiere un modo in più di esprimere la propria arte.
Queste particolari forbici sono dotate di una caratteristica unica che garantisce un grip perfetto sul capello e restituisce al parrucchiere un controllo totale del punto di taglio di ogni singolo capello.
La microdentatura, come suggerisce il nome, è ottenuta attraverso una finissima zigrinatura dell’acciaio sulla lama inferiore della forbice. Queste piccole scanalature fungono da ancoraggio per i capelli, impedendo loro di scivolare lungo le lame durante il taglio.
Grazie a questa caratteristica, le forbici microdentate offrono un controllo superiore e consentono di ottenere risultati di alta precisione. Sono progettate specificamente per quei tagli dove è necessario eseguire delle linee geometriche nette e prefette come bob e carrè, per l’utilizzo su capelli asciutti e per la tecnica del taglio pettine e forbice.
Queste caratteristiche le differenziano dalle più classiche forbici a lama filo rasoio che sono utilizzate per lo slide cut e per ottenere transizioni scalate tra le diverse lunghezze dei capelli.
Entrambe le tipologie di forbici hanno il loro ruolo specifico e sono adatte a diverse esigenze di taglio. La scelta del giusto tipo di lama per ogni tecnica è fondamentale per raggiungere risultati di alta qualità e superare le aspettative dei vostri clienti.
Oltre alla precisione e al maggior controllo, un ulteriore vantaggio di questo tipo di lama è la sua longevità. Grazie alla microdentatura, l’integrità della lama è mantenuta per un periodo maggiore rispetto ad un filo rasoio tradizionale. Ciò significa che potrai continuare a sfruttare al massimo il potenziale di queste forbici più a lungo prima di dover ricorrere all’affilatura.
Le forbici microdentate si pongono come uno strumento imprescindibile offrendoti la possibilità di esprimere al meglio la tua arte. Se desideri ampliare le tue possibilità di taglio, sono sicuramente una scelta da considerare.
Bim.a vanta una vastissima gamma di forbici microdentate e non, offrendoti una scelta completa e personalizzata della lega d’acciaio, dell’impugnatura e ovviamente della lunghezza della lama.
Chiamaci e ti offriremo una consulenza gratuita in cui, partendo dalle tue forbici attuali, assembleremo il modello su misura per te!
Tel: +39 0172 692629 | Mob: +39 335 5459341 | Mail: info@armandobima.com
Bim.a di Bima Armando, Strada del Santuario 92, Fossano 12045 (CN), Italy