Uno fra i principali obiettivi per ogni Salone consiste nel realizzare un soddisfacente livello di fidelizzazione dei propri clienti. Ma cosa vuol dire fidelizzare la clientela? Perché è importante? Con quali strategie si possono raggiungere i migliori risultati?

Fidelizzazione è un insieme di azioni mirate al mantenimento della clientela esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione dei clienti.

Perché è importante fidelizzare? Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista ed è del tutto evidente quanto è importante per ogni Salone avere una rilevante quota di clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura.

Il cliente, lo sappiamo bene, è per sua natura un’entità che “fluttua”, che sperimenta, che si muove alla ricerca del Salone più soddisfacente, almeno finché non subentra una nuova abitudine che lo lega, più o meno stabilmente, a un particolare fornitore/venditore.

Una strategia di fidelizzazione vincente deve essere pertanto in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di personalizzazione, tenendo comunque presente che non tutti possono diventare clienti duraturi e che alcuni possono essere troppo dispendiosi in termini di tempo, costi e impegno, ragion per cui è bene concentrarsi su un target che sappia dare risultati apprezzabili.

Come fidelizzare i tuoi clienti? Per ottenere la fiducia del cliente è innanzitutto necessario dimostrargliene altrettanta: un rapporto chiaro e trasparente con la propria clientela costituisce una solida base per un rapporto duraturo; trattare il cliente con rispetto non è solo prova di buona educazione, rappresenta una rigorosa necessità se si vogliono penetrare eventuali barriere di diffidenza e perplessità e raggiungere la stima del proprio pubblico di riferimento. Altro aspetto basilare riguarda la qualità effettiva dei prodotti/servizi offerti: è necessario garantire quanto si promette. Concentrarsi su campagne marketing e strategie di fidelizzazione quando poi viene proposto al cliente qualcosa che non è in linea con le sue aspettative, oltre a non essere redditizio rischia di essere addirittura controproducente!

Per creare una strategia vincente bisogna fare in modo di creare un vantaggio effettivo per il cliente e molti sono i modi per raggiungere tale scopo:

  •  creando programmi preferenziali e trattamenti di favore (molto diffusi sono i programmi di coupon e/o fidelity card)
  • con offerte speciali, sconti e promozioni
  • comunicando news utili, inerenti magari a evoluzioni o aggiornamenti relativi al prodotto/servizio acquistato dal cliente o per il quale ha espresso interesse (una strategia di e-mail marketing può dare ottimi risultati in questo senso)
  • mettendo a disposizione un servizio di assistenza (Customer Care) in grado di rispondere con competenza e di risolvere i problemi del cliente con velocità ed efficacia
  • presentandosi su internet con un sito fatto bene, che sappia fornire davvero le informazioni di cui il cliente ha bisogno, che riesca a catturare la sua attenzione, che sia pratico e funzionale

Il principale obiettivo di ogni Salone deve essere quello di massimizzare i profitti minimizzando i costi, e il modo più efficace di raggiungerlo consiste nel creare un prodotto/servizio vincente e allo stesso tempo attuare quelle strategie che consentano di soddisfare il maggior numero di clienti, tenendo comunque presente che esistono dei cali fisiologici per quel che riguarda la clientela fidelizzata.

SWIZZYLOGOUno strumento molto efficace per capire i bisogni delle clienti, restare in contatto con loro day by day e per ottenere fidelizzazione esiste e si chiama SWIZZY, l’APP Artigiancassa dedicata al tuo Salone|

SWIZZY ti aiuta a connetterti con i tuoi clienti in modo semplice e immediato, attraverso il tuo smartphone. La scarichi gratuitamente e puoi iniziare subito a promuovere la tua attività: crea offerte e coupon per fidelizzare i clienti, comunicare con loro e gestire il tuo business con questo innovativo strumento di marketing, alla portata di tutti.

Noi ve la consigliamo vivamente perché fidelizzare le clienti deve essere il vostro obiettivo primario e SWIZZY è l’APP perfetta per farlo!

Se non lo avete ancora fatto scaricatela immediatamente!

Per qualsiasi ulteriore cliccate qui ed entrate nel meraviglioso mondo di SWIZZY!

Commenti