Buongiorno cari Parrucchierandi, buona settimana!

La nostra inizia con una gran bella novità!

Il nostro mitico Ficcanaso si è messo nei panni di “James Phon”, e sta preparando un splendida rubrica che si intitolerà “Mai Dire Piega” e così, liscio o riccio non avranno più segreti!

Lo farà utilizzando un esclusivo e super tecnologico Phon, l’8TH Sense, che i nostri amici di Elchim ci hanno messo gentilmente a disposizione per questa rubrica e del quale vi sveleremo tutti i segreti!

Perché “Mai Dire Piega”?

Avete idea di quanti termini si celano dietro a quella che sembra una banale “messa in piega”?

 

Prima di tutto c’è lo Styling, cioè tutte le tecniche usate per realizzare la piega. Liscia, mossa, riccia, spettinata: a seconda del risultato desiderato si userà uno strumento diverso. Dal Phon usato a velocità e temperature diverse in base al risultato che si vuole ottenere, alla piastra, al ferro per dare giusto un tocco di movimento, fino ai bigodini o alla semplice spazzola.

Il Brushing, figlio del termine inglese brush (spazzola), indica in modo preciso e puntuale la tecnica di piega con spazzola e phon. È importante che i capelli abbiano il giusto grado di umidità: non possono essere tropo bagnati e non possono essere completamente asciutti, perché il processo danneggerebbe la chioma. Ricordate che il phon va tenuto a una certa distanza, mai su un punto fisso troppo a lungo.

Il Finishing, anche in questo caso, per capire il significato del termine, si parte da finish, che in inglese significa finire, terminare. Possiamo identificarlo come l’ultima fase della messa in piega. Sono tutti quei ritocchi che permettono di dare stabilità, di rifinire la piega come quando il pittore dà gli ultimi tocchi di colore al suo quadro. Importantissima l’abilità dello stilista!

Il Lissage, per definizione è il servizio tecnico opposto alla permanente (oggi chiamato “servizio forma”). Duraturo, consente per alcuni mesi di dimenticarsi ricci e crespo ma non è ovviamente una soluzione definitiva.

E per ultimo, ma non ultimo, mettiamo il Servizio forma, la tecnica di piega che un tempo chiamavamo permanente. Può dare un leggero sostegno alla piega, per renderla più durevole, oppure aggiungere un’ondulazione che regala un movimento morbido, oppure ancora una vera e propria arricciatura.

Insomma, la Piega è un vero e proprio mondo e il nostro Ficcanaso, con l’aiuto di uno strumento fantastico come 8th Sense di Elchim, ve ne svelerà tutti i segreti!

Mai dire Piega sarà on-line tutti i venerdì, stay tuned!

Commenti