Il nome “Gruppo 505” può essere letto in entrambi i modi, come un semplice numero o un simbolo di unione e resilienza. Dietro questa sigla si cela una lunga storia di professionalità, iniziata negli anni Sessanta, che oggi continua a scrivere nuovi capitoli. La missione di queste parrucchiere non si ferma all’estetica dei clienti, ma abbraccia la sostanza di un mestiere che, con il tempo, si è evoluto. Un esempio perfetto di questo impegno è la quarta edizione del premio “505 la Donna dell’anno”, evento annuale che celebra donne che si distinguono nel loro lavoro e nella vita professionale e sociale a favore delle donne.
Quest’anno, il riconoscimento sarà conferito a Tiziana Ferrario, noto volto di Rai 1 e corrispondente di politica estera a New York, per il suo costante impegno nella difesa dei diritti delle donne, come emerge dai suoi libri e interviste. La premiazione si terrà domenica 29 settembre alle 15.30, nella storica Sala Estense del Comune, che ha patrocinato l’evento. Il premio ha l’obiettivo di mettere in luce figure femminili che incarnano forza, dedizione e determinazione, diventando così fonte d’ispirazione per le generazioni future.
Non si tratterà, però, solo di una cerimonia formale. Prima della consegna del premio, le organizzatrici Alberta Balestra e Adriana Valles, rispettivamente membro e presidente del Gruppo 505, insieme all’editore Roberto Pissimiglia, introdurranno un talk show che vedrà la partecipazione di diverse ospiti illustri. Tra queste, Silvia Salvi, imprenditrice nel settore dell’export di frutta, Elisabetta Antonioni, nipote del celebre regista Michelangelo Antonioni, e Francesca Boari, scrittrice e docente di filosofia. Quest’ultima presenterà il libro “Noi prima di noi”, dedicato proprio all’esperienza del Gruppo 505.
L’evento si concluderà con un aperitivo presso il Leon d’Oro, offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare le protagoniste del Gruppo 505 e la vincitrice del premio, Tiziana Ferrario.
Il “Gruppo 505” è nato ufficialmente sei anni fa, come racconta Alberta Balestra, quando la somma degli anni di esperienza delle sue fondatrici ha dato il nome al gruppo. «Siamo tutte parrucchiere e ci conosciamo da tanto tempo. Il nostro è un mestiere che, da artigianale, è diventato manageriale. Abbiamo saputo adattarci ai cambiamenti del mercato, e attraverso il network mettiamo a disposizione dei più giovani la nostra esperienza, affinché possano rimanere competitivi a lungo».
Con passione e amore per il loro lavoro, le parrucchiere del Gruppo 505 non solo si prendono cura della bellezza dei loro clienti, ma promuovono anche l’empowerment femminile e la trasmissione di competenze alle nuove generazioni.
———-
PROGRAMMA
15,30 Arrivo e Saluti delle autorità
Angela Travagli
Assessore Comune di Ferrara, Politiche del Lavoro, Pari Opportunita, Attuazione del programma.
Personale, Fiere e Mercati
16,00 Saluti e Presentazione di
Alberta Balestra
Socia Fondatrice Associazione 505
Adriana Valles
Presidente Associazione 505
Talk Show “La Forza delle Donne” condotto da Roberto Pissimiglia
Editoro Rivista ‘Estetica”
Ospiti dell’evento:
Silvia Salvi
Imprenditrice agricola export iterazionale
Elisabetta Antonioni
Nipote del noto regista Michelangelo Antonioni
Francesca Boari
Scrittrice, Docente di Filosofia presso i Liceo “Dosso Dossi” di Ferrara, curatrice del libro “Noi prima di voi” dell’Associazione 505
Tiziana Ferrario
Giornalsta e scrittrice milanese, è stata volto dei TG1 e corrispondente di poltica estera a New York
Cerimonia di premiazione
Consegnano il premio la Presidente Adriana Valles e la socia fondatrice Alberta Balestra alla giornalista Tiziana Ferrario
18,30 Brindisi di saluto
presso Leon D’Oro – Piazza della Cattedrale, 8 – Ferrara
—–