Ciao amici e amiche di Parrucchierando,

ho deciso di scrivere questo articolo dopo aver passato 2 splendidi giorni in Romagna, tra Rimini e Pesaro, in compagnia di un mito del nostro settore: il grande Paolo Morelli!

Chi è Paolo? Semplicemente un uomo di grande esperienza che ha dedicato tutta la sua vita professionale al nostro meraviglioso settore!

58 anni portati alla grande (…lo so Paolo, non dovevo dire l’età…ma non sei mica una Signora!!) è un Signore con la S maiuscola che con la sua struttura, la Morelli Diffusion, distribuisce solo ed esclusivamente prodotti ed accessori di altissima qualità, per fare 2 nomi su tutti L’ANZA e GHD, e che mette tutto il suo impegno nell’ aiutare i Saloni a crescere nel vero senso della parola!

La mia giornata inizia di buon’ora per andare da Milano a Rimini, giusto il tempo di lasciare la valigia in albergo, dare una sbirciata al mare (che per noi Polentoni Milanesi è sempre una cosa meravigliosa!) ed ecco che arriva il mitico Paolo con la sua splendente BMW bianca e via dal primo amico a Pesaro! E’ il Salone di Giovanni, una decina di persone che lavorano a ritmo incessante, alla faccia della crisi. Tra un taglio, un colore e una piega, Giovanni ci fa accomodare in una saletta dedicata al Make Up. Paolo ovviamente non riesce a stare fermo, al contrario mio che ne approfitto per rilassarmi un attimo e sbirciare di nascosto i lavori meravigliosi che stanno facendo le ragazze, così inizia a sballare la poltrona meravigliosa appena arrivata dal suo magazzino qui da Giovanni: è una bellissima poltrona old style da Barber Shop, che Paolo monta e posiziona quasi coccolandola come non fosse il venditore ma il proprietario del Salone. Che meraviglia vederlo mentre la sistema e mi racconta tutti i dettagli, dalla pelle nera alle cuciture rosse fatte fare su misura per Giovanni.  E’ da questi gesti che capisco perché Paolo è così amato dagli amici Parrucchieri della zona da così tanto tempo! E’ proprio vero che il successo te lo crei con passione e professionalità!

Lasciamo Giovanni verso le 15 dopo che abbiamo chiaccherato a spizzichi e bocconi per circa 15 minuti su 3 ore che siamo stati lì (!)  ma d’altronde, Giovanni è uno dei migliori Hair Stylist della zona ed è normale che le clienti non lo lascino respirare!!! Grande!

Giusto il tempo di un toast durante il quale Paolo è tempestato di telefonate da clienti e agenti alle quali risponde sempre con grande calma ed il sorriso sulle labbra spostando di qua e di là il ciuffo brizzolato J.

Un passaggio veloce dall’avvocato e sono le 18.30. Giornata finita? Col cavolo! Una doccia veloce in albergo e alle 20.00 siamo nel Salone più importante della Romagna che vanta ben 25 collaboratori! Che meraviglia vedere queste realtà e scoprire che i titolari sono persone che si sono fatte da sole e sono rimaste di un’umiltà impressionante! Vabbè, avevo pensato di non fare nomi ma qui se lo meritano davvero gli amici di AVANGARD LOOK di Morciano e Cattolica, GRANDI!!! Fino alle 23.30 cerco di assorbire il più possibile dalla loro esperienza e chiacchieriamo di SOCIAL! Il tempo passa davvero velocemente quando ci sono i contenuti e sei di fronte a personaggi di questo livello!

Sono le 23.40, salutiamo gli amici di AVANGARD LOOK e penso che Paolo ne abbia le scatole piene di me e mi molli in albergo ma la sua immensa ospitalità fa si che mi tenga compagnia anche per una fantastica piada alla storica Casina del Bosco a Rimini!

Ora è notte fonda e mi arrendo a Morfeo!

Sveglia alle 8.00, fuori c’è un sole meraviglioso, posso non andare a correre sulla spiaggia e fare poi una bella colazione in veranda!?!? Ok ok, me la sono presa un po’ comoda!

Ma sono le 10.00 e Paolo è fuori che mi aspetta mentre lo salutano almeno 20 persone, si vede che è una persona amata e che piace alla gente!

Visita al Salone di Luca che ci accoglie con il solito calore della gente Romagnola, chiaccherata di Social, sempre un piacere confrontarsi sulla comunicazione del Salone con Stilisti di grande livello, e via di corsa a pranzo con un altro incredibile personaggio, il mio amico Paolo Dolcetti, meglio conosciuto come Il Ficcanaso di Parrucchierando. Il pranzo è apoteosi di confronto d’esperienze tra i 2 Paolo e per me si trasforma in un corso di 2 ore sulla storia del nostro settore che va dalle aziende ai prodotti passando per fantomatici personaggi che hanno animato gli ultimi 30 anni dei Saloni italiani.

Tra un’insalata di mare e un risotto ai frutti di mare finisce il pranzo e via di nuovo in macchina a trovare Andrea, ragazzo poco più che 20enne che gestisce un Salone stupendo che mi dà grandi soddisfazioni parlando di Comunicazione del Salone e Social Network.

Salutiamo anche Andrea, un obbligato passaggio da Tavullia, la patria del mitico VR46, Valentino Rossi, e Paolo mi riaccompagna alla macchina. Che peccato, la 2 giorni è già finita, ma dall’altra parte sono felice perché vivere la vita “da strada” con una persona con l’esperienza di Paolo ti fa capire quanto il lavoro del “consulente di vendita”, così mi piace definirlo, sia un lavoro che non si improvvisa, che per avere successo ed essere amato dai propri clienti non si può lasciare niente al caso, ci si deve preparare e ci si deve sacrificare con orari impossibili…ma questo fa la differenza e le persone lo apprezzano e lo capiscono! Non a  caso il Signor Paolo Morelli è il migliore consulente della zona da oltre 30 anni….e non molla!

Grande Paolo, grazie per avermi fatto vivere la vita del Salone “dall’altra parte”!

Ps. Non posso dimenticare le nuove leve, dal golden boy Simone che sopporta cotanto padre a tutti i ragazzi della Morelli Diffusion, a presto! 😉

Commenti