Cari Parrucchierandi,

è con grande orgoglio e piacere che vi comunichiamo che anche per il 2016 collaboreremo con la più grande Fiera di settore d’Europa: Cosmoprof Bologna!

Saremo presenti allo stand di Camera Italiana dell’Acconciatura a supporto del meraviglioso progetto Hair Ring, dedicato ai giovani stilisti di CNA e Confartigianato, e, novità 2016, con un nostro piccolo stand dove vi aspettiamo per salutarvi di persona e fare 2 chiacchere dal vivo!

Ovviamente è grande l’attesa per la 49a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’ osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al  settore della cosmetica, che si terrà a Bologna dal 18 al 21 Marzo 2016, in concomitanza con Cosmopack (17-20 Marzo 2016). La manifestazione, format fieristico di eccellenza per il settore beauty organizzato da BolognaFiere SpA con la collaborazione di Cosmetica Italia, vedrà il supporto di ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma un appuntamento importante per l’industria cosmetica mondiale: l’internazionalizzazione sarà uno dei focus della manifestazione 2016, facendo di Cosmoprof Worldwide Bologna il punto di riferimento tra aziende cosmetiche e nuovi mercati. Tra le eccellenze della manifestazione, l’International Buyer Program coinvolgerà in incontri B2B le realtà produttive di nuovi Paesi. Nuovi e proficui contatti verranno avviati in modo preciso e selettivo per coinvolgere Collettive Nazionali all’interno della manifestazione.

Molti i progetti che andranno ad arricchire l’offerta espositiva di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016. Riflettori puntati sul settore Spa, segmento in crescita nel settore bellezza. Tra le iniziative, l’installazione di un percorso spa che permetterà alle aziende di esporre i prodotti più innovativi e i trattamenti di tendenza. Per la prima volta a Cosmoprof sarà dato ampio spazio al mondo delle terme, che interessa volumi economici di notevole impatto. Azioni di “recruiting buyer” e distributori specializzati nel mondo delle spa faciliterà la nascita di network di business tra le aziende operanti nel settore e gli operatori professionali operanti nei centri wellness, nell’”hotellerie” e nelle associazioni di riferimento.

L’edizione 2016 della fiera  ospiterà per la prima volta il progetto ”HALAL COSMETICS: from production to sales”: un’ area espositiva – all’interno del padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale – verrà riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo). Il progetto, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ ente di certificazione halal italiano WHAD (World Halal Development), coinvolgerà le aziende produttrici di prodotti cosmetici ma anche gestori e direttori di centri benessere, che sempre più dovranno interfacciarsi con l’esigenza di trattamenti “muslim friendly”.

Novità in vista anche per il settore profumeria. A Cosmoprof Worldwide Bologna 2016 la profumeria di nicchia tornerà protagonista. L’Extraordinary Fragrance Gallery ospiterà le aziende internazionali che dettano la tendenza nel mercato delle fragranze, con un allestimento di design che ospiterà incontri di business con distributori altamente specializzati.

Si consolida inoltre l’attenzione al mass market, mercato che registra volumi economici in costante crescita a livello internazionale. Durante la manifestazione verranno analizzati i principali canali della bellezza con un focus particolare sul mondo del retail, che si sta imponendo come canale distributivo principale per i prodotti beauty.

Ricco calendario di eventi e iniziative anche per Cosmopack, la manifestazione che coinvolge l’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, The Cosmopack Wall Award rappresenterà un vero e proprio “innovation corner” per il mondo della filiera del beauty: le aziende di eccellenza del settore, italiane e internazionali, presenteranno i loro progetti più innovativi e le ultimissime novità tecnologiche, che verranno selezionate da una giuria di esperti altamente qualificata che individuerà le nomination e i vincitori.

Non può mancare The Cosmopack Factory, l’installazione onsite che presenta ogni anno gli step produttivi dei più importanti prodotti cosmetici. L’edizione 2016 vedrà come protagonista la Foundation Factory, che mostrerà le fasi principali della produzione della CC cream – Cosmoprof & Cosmopack cream – evoluzione della già nota BB cream.

L’edizione 2015 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha registrato numeri da record. 248.000i visitatori presenti (+20% rispetto al 2014), 79.000 provenienti dall’estero (+30% rispetto al 2014) a simboleggiare la leadership internazionale della manifestazione, che con i suoi 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero, ha rappresentato un’opportunità di business irripetibile per aziende e operatori del settore.

{phocagallery view=category|categoryid=798|limitstart=0|limitcount=0}

Commenti