Cari Parrucchierandi! Il nostro percorso all’insegna della natura e del benessere continua e oggi vogliamo parlarvi delle materie prime; da cui tutto parte. Sono la base di un buon prodotto, della sua qualità. Fattore indispensabile e necessario degli ingredienti di alta qualità è la certificazione organica, che ne attesti quotidianamente le proprietà. Arrivati a questo punto non possiamo non fare riferimento a Barex e alla sua attenzione per la natura e la qualità.

Ecco alcuni delle materie prime che potete trovare nei loro prodotti. Tutti ingredienti organici e di prima qualità!

Olio di Argan: Unicamente nella piccola regione del Souss nel Marocco meridionale cresce un albero chiamato Argania Spinosa, dai cui semi si ottiene il prezioso olio che da generazioni costituisce il segreto di bellezza delle donne berbere. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, l’Argania è un albero molto longevo che può arrivare fino a 150-200 anni di età

Dai suoi semi si deriva l’Olio di Argan dalle numerose proprietà nutrienti, rigeneranti e protettive. Definito dalle popolazioni autoctone come “oro liquido”, l’Olio di Argan è ricco in Vitamine E, Omega 6 e Fitosteroli. Nei capelli svolge un’azione profondamente nutriente e idratante senza appesantire o lasciare residui; dona ai capelli estrema luminosità, morbidezza e texture di velluto. Questo prezioso ingrediente è contenuto in Olioseta Oro del Marocco.

Moringa: I primi riferimenti all’uso medicinale della Moringa risalgono al 2000 a.c. nell’India settentrionale. Secondo la medicina Ayurvedica, la Moringa contiene le qualità benefiche di 300 diversi alimenti.

L’albero è conosciuto in Africa anche come Nebeday (da “never die”, l’albero che non muore mai, dovuto alla sua capacità di crescere e svilupparsi in qualsiasi terreno anche se inospitale). L’olio derivato dai semi era usato, fin dall’antichità, per la preparazione di cosmetici, medicinali e unguenti religiosi. Produce un effetto condizionante e rafforzante su capelli normali o danneggiati. Protegge i capelli dai raggi UV e dall’inquinamento prevenendo il deposito di microparticelle ambientali.

L’estratto di Moringa è presente in EXL for men, Aetò Botanica.

Ribes nero: Il Ribes Nero è originario delle zone montuose dell’Eurasia, è spontaneo nel nord e nel centro dell’Europa e in Asia settentrionale. Il suo nome sembrerebbe derivare dall’arabo Ribas, un particolare rabarbaro del Libano che, secondo i conquistatori Mori in Spagna, avrebbe lo stesso sapore e le stesse proprietà. Svolge un’azione anti-ossdiante e protettiva ad effetto anti-sbiadimento.

Questo estratto è presente in diversi prodotti.

Macadamia: L’albero di Macadamia, originario delle foreste pluviali del nord Australiano, oggi cresce in diverse aree tropicali e subtropicali dell’Australia, delle isole Hawaii, dell’America Centrale, del Brasile e del Sud Africa. Il suo fusto può raggiungere fino ai 12 metri d’altezza.

Le noci di Macadamia sono, tra i semi oleosi, quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, preziosi per il nostro benessere: largamente riconosciute per il loro potere ristrutturante, nutriente, restitutivo ed idratante, i frutti sono ricchi di minerali e vitamine A, E, B1 e B2. Sui capelli svolge un’azione profondamente nutriente, idratante e addolcente.

L’olio di Macadamia è in Oro del Marocco Soleil.

Lavanda: La storia dell’uso della lavanda si perde nella notte dei tempi: già gli antichi Romani la utilizzavano per profumare l’acqua del bagno ed è, infatti, dal latino “lavare” che deriva il suo nome.

Descritta come una delle erbe curative più utilizzate nella storia, grazie alle sue proprietà calmanti e lenitive, è utile per dare sollievo alla cute ed è efficace nella battaglia contro la forfora per il suo effetto detossinante.

Questo estratto è presente in molti prodotti della linea Aetò di Barex Italiana. 

Commenti