Cari Parrucchierandi,

come ogni lunedì eccoci al consueto momento dedicato alla gestione del Salone in collaborazione con Boss Italia. Oggi si parla di gestione delle scorte!

Enjoy 😉

“La gestione delle scorte rappresenta una parte importantissima nella gestione del Salone.

La realtà dei fatti ha dimostrato che la presenza di una certa quantità di scorte in Salone è il più delle volte, malgrado gli inconvenienti che essa comporta, utile se non addirittura indispensabile. Ma poiché le scorte costano, è necessaria una oculata gestione che ne garantisca il migliore uso.

Rimane inteso che qualsiasi scorta che sia costituita per uno scopo diverso da quello che esce strettamente dalla specifica definizione (scorta = quantità di materiale in attesa di prossimo impiego che permette di rifornire l’utilizzatore su sua richiesta senza attesa di produzione o consegna da parte di fornitore terzo) o dalla ricerca di vantaggi diversi non costituisce oggetto di gestione delle scorte.

Non si accumula per accumulare nè per crearsi illusioni di economia di scala (non è necessariamente vero che «compro di più così pago di meno»). L’unica giustificazione dell’esistenza di una scorta è la sincronizzazione dei flussi delle consegne a quelli dell’utilizzo.

Una sana gestione degli approvvigionamenti e degli stock può e deve essere realizzata in tutti i Saloni, indipendentemente dalla loro dimensione, mediante accorgimenti facili da adottare, poco costosi ma idonei a ridurre i costi.”

Boss Italia ti aspetta in Academy al corso “GESTIONE DELLE SCORTE: IL MAGAZZINO” per imparare ad avere corretta gestione delle scorte, metodologie dell’inventario, carico e scarico delle giacenze!

Per maggiori info clicca qui!

Commenti