Con le tue clienti devi parlarci. E’ importantissimo avere un dialogo costante. Dialogare con le tue clienti significa ascoltarle, capire quali sono le loro esigenze di bellezza, di cosa si lamentano, che parole usano e che domande si fanno. Una cliente sarà soddisfatta del tuo lavoro non solo perché persuasa della bontà del tuo servizio/prodotto, ma soprattutto perché hai saputo spiegarle beneciò che fai per la sua bellezza! Ovviamente sembra facile, ma ci sono un sacco di errori che si rischia di fare quando si comunica con i clienti. Ad esempio:

  • Avere una comunicazione unilaterale: con le tue clienti ci devi dialogare. Non limitarti a rispondere quando devi, quello è proprio il minimo sindacale. Stimola il dialogo, facendo delle domande. Dimostrati disponibile e grato che qualcuno abbia voglia di parlare con te: non è dovuto, ma è un segno che quello che fai e che hai da dire interessa.
  • Non dire quello che hanno bisogno di sertirsi dire: se vuoi fidelizzare una cliente, devi dirle qualcosa che la colpisca positivamente. Che la faccia riflettere, pensare. Che intercetti i suoi desideri. Insomma, mentre ti ascolta deve pensare: “ma questa sono proprio io! Ma questo è proprio il risultato che vorrei!”.  
  • Non hai una tua Voce caratteristica: devi avere un tuo stile, un tuo modo di comunicare e di raccontare che ti renda unico Perché a quel punto diventi coerente, riconoscibile, e il cliente capisce subito se il tuo stile gli piace oppure no. Come dire: se Dolce&Gabbana ti piace, ti piace. Oppure ti fa schifo. Ma quasi sempre ne riconosci lo stile Chanel. Questo deve essere il tuo obiettivo: ci può volere molto tempo, ma aiuta evitare di copiare/farsi influenzare dagli altri e “parlare come mangi“. Prova a registrarti quando parli del tuo lavoro e delle tue offerte con un’amica: lì viene fuori davvero quella che sei, la tua Voce, il tuo modo di comunicare, e funziona perché è spontaneo, non artificioso, naturale.
  • Non stai davvero parlando con le tue clienti: capita perché senza accorgertene hai iniziato a parlare con i tuoi collaboratori. Anche, un po’, per colpirli, per fare vedere quanto ne sai, quanto sei aggiornata, capace e competente. Ma facendo così rischi di diventare poco comprensibile per chi invece ne sa poco, che guarda caso è proprio la tua cliente. La semplicità paga sempre, in questo campo, perché un cliente che non capisce bene è un cliente che non compra!

Insomma, comunicare con le clienti è davvero fondamentale e non basta farlo quando sono in Salone. E’ fondamentale avere degli strumenti che ci permettano di farlo con continuità restando costantemente in contatto con loro.SWIZZY

Un’APP ideale per farlo è SWIZZY di Artigiancassa! Facile, utile ed assolutamente intuitiva, vi permette di creare una vera e propria community con le vostre clienti così da poterle coccolare, mandare promo, creare coupon e tutto ciò che la vostra creatività vi suggerisce per fidelizzarle sempre di più attraverso la vostra comunicazione.

SWIZZY è gratuita, si scarica con un click e vi permette, una volta inseriti nominativi e numeri dei vostri clienti, di averli davvero a portata di smartphone ogni volta che ne sentirete il bisogno.

Noi la stiamo utilizzando da un po’ e ci piace davvero molto! E voi? L’avete già scaricata? Se non lo avete ancora fatto, basta cliccare qui e trovare tutte le SWIZZY info!

A presto! 😉

Commenti