Ciao ragazzi, da oggi e per ogni lunedì, iniziamo la nuova rubrica condotta dal nostro amico Hair Beauty Coach , Luca Nardi.

Ecco il suo Curriculum:

“Ciao, sono Luca Nardi e sono un hair beauty coach.

Il mio percorso di crescita professionale è iniziato nel 2001 come socio/titolare di un centro estetico che contribuii ad ampliare molto bene, sino a che, nel 2003 avviammo due saloni distinti.

Dopo circa un anno, nel 2004, cominciai ad avere difficoltà di fatturato, difficoltà nel gestire i “dipendenti” e difficoltà nella comunicazione commerciale. Il così detto marketing interno e quello esterno, non producevano i risultati che desideravo; ciò che avevo fatto sino ad allora ad un tratto, sembrava non funzionare più e quando la situazione cominciò a diventare pesante, mi feci una domanda: “come mai i miei amici, nonché colleghi, a due isolati da qui, con il loro centro lavorano a pieno regime, mentre io vado avanti con grosse difficoltà?”

La risposta non riuscivo a trovarla, quindi decisi di chiedere direttamente a loro cosa facevano di diverso e quando condivisero con me il loro quotidiano, scoprii che le loro azioni commerciali e soprattutto il loro agire lavorativo, erano il frutto di un percorso di crescita professionale che avevano intrapreso da tempo e che stavano continuando a fare.

Saputo ciò, decisi di fissare un appuntamento con colui che loro chiamavano “il nostro coach”; e durante quell’incontro, raggiunsi la consapevolezza che conoscere e proporre i migliori trattamenti, consigliare e distribuire prodotti di elevata qualità, non era sufficiente a condurre al meglio la mia attività. Ciò che non avevo era l’atteggiamento mentale e le competenze manageriali.

Consapevole di questo, iniziai un percorso di crescita personale e professionale, che tutt’ora continuo, perché, come dice il detto: “non si finisce mai d’imparare”.

Nel 2008 a seguito di alcuni fatti molto personali e il know how appreso nei quattro anni passati, decisi che la mia strada non era più gestire i centri estetici, ma essere partecipe e collaboratore della crescita professionale di altre persone che desideravano condurre al meglio la propria attività. Iniziai a collaborare con un azienda nel settore estetico supportando i loro clienti con delle consulenze. Nel 2010 questa collaborazione arrivò a compimento e come si dice?…“se si chiude una porta si apre un portone” infatti iniziai a collaborare con un’altra azienda, del settore acconciatori, così approdai al mondo dei capelli e la mia esperienza si arricchì, contribuendo così ad una mia ulteriore crescita professionale.

Nel 2012 a seguito di alcune divergenze con quell’azienda, su come gestire al meglio le consulenze, valutai un’ulteriore cambiamento professionale: cessare di collaborare con quell’azienda e con altre, proponendomi come libero professionista o meglio come hair beauty coach.

Sicuramente una scelta difficile da prendere: su di un piatto della bilancia avevo l’azienda con il loro pacchetto clienti bello e pronto, ma con l’obbligo di esclusività. Non avrei dovuto citare servizi o prodotti di altre aziende, anche se più idonei o vantaggiosi per il cliente. Sull’altro piatto avevo la libertà di consigliare al cliente il meglio, senza preoccuparmi della così detta concorrenza sleale, ma il pacchetto clienti era sparito, dovevo crearlo io, da solo.

Il risultato di quella valutazione e della decisione che ne conseguì, oggi è una realtà che, tra centri estetici e saloni di acconciature del Piemonte e della Liguria, conta circa 80 attività seguite e proprio quest’anno, è nato il brand Hair Beauty Manager by Win For You che come obbiettivo ha quello di offrire un percorso di crescita personale/professionale unico nel suo genere, oltre a proporre esclusivamente servizi innovativi e soprattutto di qualità.

Per conoscermi meglio e soddisfare altre tue curiosità, t’invito a restare collegato su Parrucchierando.com e a visitare il mio sito: www.winforyou.it e se ciò non bastasse, sarò pronto a rispondere alle tue domande. Non esitare a contattarmi!

Un saluto e ricorda:

“Il tuo atteggiamento, determina l’elevazione della tua vita.”

 

Commenti