Buona settimana cari “Parrucchierandi”!

Come state? Pronti per ricominciare alla grande?!

Noi prontissimi e quindi….via!

Oggi, per il consueto appuntamento con i nostri amici di Boss Italia e le idee per lo sviluppo del Salone, abbiamo chiesta a Monica Bon, dell’Ufficio Studi Boss, di parlaci di una parolina magica: Promozioni!

Ecco cosa ci ha raccontato 😉

“Alzi la mano chi di voi non ha mai tentato un’azione promozionale nel proprio salone. Soprattutto chi non ha mai avuto la sensazione, durante o al termine di una promozione, di non aver avuto il riscontro che si aspettava.

Promuovere la propria attività ed i propri servizi può apparentemente sembrare un’azione semplice: basta applicare degli sconti ad uno o più servizi…ed il gioco è fatto.

In realtà è tutt’altro che questo.

Innanzitutto dobbiamo conoscere i nostri clienti. Sapete chi sono, che lavoro fanno, quante volte frequentano il vostro salone nell’arco di un periodo, quali sono i servizi che prediligono, quali i prodotti che acquistano e quanto spendono? Se la risposta è “Certamente sì” allora significa che avete già fatto metà del lavoro…o meglio…un buon software gestionale ha fatto questo lavoro al posto vostro! Significa anche che avete intrapreso la strada della fidelizzazione con un metodo infallibile: il riconoscimento del cliente tramite una “personal card”, la classica “tesserina” che vi permette di registrare ogni movimento del fedele cliente all’interno del vostro salone (ricordate sempre le normative sulla privacy).

La fidelizzazione richiede creatività e fantasia, la stessa che siete abituati ad esprimere con i capelli dei vostri clienti. Dovrà essere semplice ed efficace, divertente e stimolante, non dovrà essere basata solo sull’entità dello sconto, ma sulla curiosità ed il coinvolgimento che riesce a generare nel cliente. Il “trucco” è la creazione nel cliente di una sottile dipendenza massimizzata dall’imprenditore che, accompagnato dagli strumenti informatici giusti, riesce a sfruttare al meglio le proprie azioni di marketing. Il software gestionale è l’infaticabile partner con cui potrete gestire quest’area così importante per il vostro salone, così come le formidabili forbici vi accompagnano nei tagli più importanti. Pensate alla differenza che c’è tra timbrare il cartoncino della promozione e passare una card plastificata, con il logo del vostro salone, sotto un lettore di codici a barre che comunica con il vostro software gestionale. Al cliente non sfuggirà certo questa operazione! Noterà e premierà sempre la qualità e l’organizzazione che passano anche da gesti piccoli come questo. Per voi ha invece un grande significato, poiché vi consentirà di ottenere tutti i dati che vi servono in un attimo.

Ricordate infine, che alcune promozioni (come le raccolte punti ad esempio) richiedono una corretta applicazione delle normative vigenti.

Non esiste una ricetta valida per tutti, sarete voi a creare il mix giusto per il vostro salone, esattamente come quando componete una colorazione d’effetto!

E allora libero spazio alla fantasia!”

Volete commentare l’articolo? Diteci la vostra cliccando qui: vai all’articolo! 😉

Commenti