Questo non deve farci abbassare la guardia o non pensare che una “digitalizzazione” della nostra comunicazione o marketing non possa che giovare al salone, ma resta comunque interessante dare un’occhiata ai dati di Witailer, startup tricolore che aiuta le aziende a incrementare le vendite sui principali marketplace e su Amazon:

la riapertura di centri estetici e parrucchieri avrebbe fatto diminuire notevolmente la domanda di tinte per capelli, maschere per il viso e per capelli e smalti in gel per unghie.

Che il beauty si stia facendo spazio su Amazon non è certo una novità e, infatti, la bellezza e la cosmetica sono arrivate a pesare, lo scorso marzo, il 4,4% del totale delle ricerche effettuate dagli utenti.

Tra i prodotti maggiormente cercati anche quelli per la cura dei capelli, quali piastre, ferri, bigodini, cerchietti e accessori per capelli e shampoo. Ma una cosa salta all’occhio e cioè come l’acquisto delle tinte per capelli abbia riportato una notevole flessione rispetto allo stesso periodo 2020 con ricerche in calo dal 30 al 90%. Questo significa che le consumatrici hanno preferito tornare a recarsi nei saloni piuttosto che darsi al fai da te.

Dopo i cambiamenti dell’ultimo anno innescati dalla pandemia e dai lockdown, uniti alle normali evoluzioni delle tendenze di mercato, questi dati evidenziano in generale come le riaperture di centri estetici e parrucchieri nei mesi scorsi abbiano influito notevolmente sugli acquisti online degli italiani, portando molti e-consumer ad acquistare direttamente in negozio.

Ma il problema maggiore sono anche gli errori nelle vostre sponsorizzate che creano un calo di accesso ai vostri siti o pagine. Quello che si deve capire è che una cosa è quello che avete in mente voi nel proporre un servizio ad esempio “schiaritura capelli effetto balayage” e un conto è quello che la gente cerca (erroneamente) per trovare lo specialista di quel servizio.La maggior parte delle ricerche oggi volte a schiarire capelli usano parole chiavi come “colpi di sole” o “meches”.

Termini per voi che siete addetti ai lavori, che indubbiamente appartengono al passato, ma sono molto ben radicati nella mente delle persone.

Oggi devi fare quindi attenzione a quello che le persone intendono , più che quello che le persone vogliono. Sono queste le basi di un annuncio che porti del traffico in target sul tuo sito.

Vuoi approfondire ulteriormente?  Clicca qui sotto

www.parrucchierandoondemand.com

Commenti