Questo è un argomento controverso e molti professionisti, molti saloni, ancora sottovalutano l’importanza di saper gestire bene i propri profili social.
Noi lo ripetiamo da tempi non sospetti quanto per un parrucchiere l’immagine sia più di un biglietto da visita e un buon profilo social del salone è più utile di una bella vetrina.

Questo perché? Perché ormai, volenti o nolenti, i social (e parliamo di Facebook e di Instagram soprattutto) sono diventanti il prolungamento della nostra vita, come il cellulare lo è delle nostre mani. Nei mesi di lockdown, addirittura, sono diventati un salvagente per moltissime attività.
Lo sapete meglio di noi, le clienti arrivano in negozio e vi mostrano sul cellulare la foto dell’ultimo taglio o colore di questa o quell’altra attrice o influencer o chi per essa. Ed è dai social che le prendono.

Mettiamoci per un attimo nei panni di una cliente: prima di entrare in nuovo salone ormai ci viene naturale studiarne attentamente il profilo FB o IG per vedere com’è il negozio, chi ci lavora, quali foto dei look realizzati vengono postate, e da lì prendiamo spunto per le nostre richieste molto più che dai book esposti in salone.

Un profilo Instagram curato e con belle foto ci fa immediatamente pensare ad un salone moderno, aggiornato e professionale… sembra strano ma ci da più affidabilità. E questo non pensiate riguardi solo le ragazzine, le millenials o un simil target di età. Riguarda una fascia di persone molto più vasta, che comprende anche le donne più agee che, comunque, amano essere sempre curate e rimanere aggiornate sulle tendenze e sulle ultime mode.

Sappiamo bene che il tempo per un parrucchiere è un bene preziosissimo, forse tra i più preziosi, e se non avete quasi il tempo di fare una pausa pranzo figuriamoci se l’avete per fare delle belle foto alle vostre clienti e ai vostri prodotti. Eppure vi assicuriamo che gli sforzi verranno ricompensati! Un’altra soluzione, in questo caso, è rivolgersi a chi i social network li gestisce per mestiere e studiare insieme quale è la strategia più adatta a voi. Naturalmente la cosa implica un extra budget ma, ve lo ripetiamo, ne gioverete sicuramente!

Fateci sapere cosa ne pensate e quale utilizzo fate dei social nel vostro salone… siete pro o contro???

Commenti