Cari Parrucchierandi,

oggi parliamo di Fidelizzazione del Cliente, argomento fondamentale per la crescita del Business di qualsiasi Salone.

Per far si che le clienti siano soddisfatte e ritornino con costanza nel nostro Salone è fondamentale seguire 5 semplici regole:

1)Relazione. Poichè siamo tutti esseri umani fatti fondamentalmente di emozioni, cerchiamo rassicurazione e comprensione innanzitutto. Da ciò deriva che la cliente, al di là di quello che dichiara esplicitamente, cambia principalmente quando non si sente seguita, compresa, ascoltata.

La relazione è dunque un aspetto fondamentale per la fidelizzazione della clientela.

2)Comunicazione. La cliente non comprende le spiegazioni troppo tecniche di un servizio; va da sè, quindi, che la capacità di comunicare in modo semplice, diretto, efficace farà la differenza a parità di capacità professionali; non sottovalutate la capacità di ascoltare la cliente!

3)Aspetti economici. La crisi economica ha portato ad una riduzione delle disponibilità finanziaria e più in generale ad unaspending reviewche ha portato anche le nostre clienti a confrontare listini di diversi Saloni. Saper gestire efficacemente il prezzo di un Servizio è un buon modo per comunicare cura e disponibilità verso la cliente che apprezzerà.

4)Esperienza. Oggi la cliente preferisce l’esperto: a parità di costi vince chi comunica al meglio la propria esperienza perchè darà (almeno su un piano psicologico) maggior affidabilità e garanzie di risultato.

5)Rapporto costante nel tempo. Se anni addietro, una volta avuto un cliente in Salone, solitamente non veniva fatto più nulla per mantenere vivo nel tempo il rapporto, forti del fatto che all’occorrenza sarebbe tornato da noi, oggi le cose stanno diversamente; buona regola è dunque mantenere attivo il rapporto; nascono così newsletter, fidelity card e quant’altro possa rappresentare un servizio gratuito che il Salone può offrire alle clienti attuali e a coloro che lo sono state, in modo da mantenere quel  filo di Arianna con la cliente che avrà una ragione in più per tornare da noi alla prima occasione.

A questo riguardo, uno strumento super efficace è SWIZZY, l’App che ti aiuta a fidelizzare e comunicare facilmente con le tuoe clienti!

Grazie a Swizzy puoi creare in 2 minuti tua App personalizzata direttamente dal tuo smartphone.

Swizzy è intuitiva e veloce da usare e ti permette di promuovere il tuo Salone via email, sms, social networks, con materiali stampati e passaparola.

Puoi raccogliere i contatti, le note e le prenotazioni dei tuoi clienti in un’unica App.

Con Swizzy crei facilmente fidelity card, campagne promozionali, prenotazioni e altro ancora per fidelizzare alla grande le tue clienti!

Quanto costa Swizzy? Nulla! La puoi scaricare gratuitamente dal sito http://www.swizzy.it/ e inizare subito a coccolare le tue clienti!

Non l’hai ancora scaricata? Affrettati, le clienti non aspettano! 😉

Commenti