Quante volte abbiamo sentite parlare dell’attenzione al cliente e di quanto sia importante per il nostro Salone?

A differenza del passato, infatti, adesso il cliente non è più un semplice spettatore passivo che accetta in silenzio ciò che gli offriamo.

Il cliente deve essere protagonista e vuole un servizio unico, personalizzato e soprattutto esclusivo.

I Saloni che l’hanno capito sono quelli che sono riusciti a sopravvivere e a superare la crisi economica di questi anni concentrandosi proprio sulla cura del cliente.

Il cliente oggi è sempre più evoluto ed esigente: grazie alle nuove tecnologie e all’utilizzo di internet, può informarsi, cercare informazioni sulla nostra azienda e scrivere delle recensioni su di noi in ogni momento.

L’attenzione al cliente è quindi fondamentale, poiché, nel momento della scelta, non si valuteranno più solo il prezzo e la qualità, ma anche il servizio che il Salone offre.

Questo aspetto è molto importante perché oggi  i competitor sono moltissimi e la customer care diventa quindi il punto centrale su cui concentrare le attività di marketing e sviluppo del Salone.

Il consumatore è spesso già cliente anche di un altro Salome e, a parità di prestazioni, il valore aggiunto che noi potremo offrire è proprio la cura del cliente, fidelizzandolo e prendendocene cura, facendo in modo che diventi dei “brand ambassador”, ossia dei clienti talmente soddisfatti che parleranno bene del nostro Salone e ci porteranno nuovi clienti.

I clienti soddisfatti innescano un passaparola positivo che genera nuova clientela.

La soddisfazione e la conservazione di una “fetta” di clienti già acquisita genera costi e ricavi molto più vantaggiosi rispetto alla ricerca della nuova clientela.

Un cliente soddisfatto, fedele e fiducioso nei servizi che offriamo è quindi la miglior risorsa che qualsiasi Salone potrebbe avere.

E’ necessario “coccolare” il cliente, mostrarsi interessati al suo grado di soddisfazione nei confronti deI nostri servizi, anche una volta che è già venuto da noi.

Ma qual è la differenza tra Customer care, customer service e customer satisfaction?

La Customer Care è la cura del cliente, ossia l’insieme di tutte le attività e le iniziative che un’azienda mette in pratica per  comprendere i bisogni del consumatore, fare in modo che diventi un cliente e che resti soddisfatto dei suoi servizi. È importante quindi sviluppare delle azioni di marketing e non, volte a promuovere l’azienda e la fiducia nel consumatore nei suoi confronti.

Cosa fare quindi per instaurare e mantenere una relazione di fiducia con il cliente?

Come fra marito e moglie e come in qualsiasi altro rapporto fra due persone, ogni relazione che rispetti, per essere duratura, va costruita e mantenuta nel tempo, giorno dopo giorno. Questo vuol dire che l’attenzione al cliente non va fornita solamente nel momento della vendita, ma portata avanti con il customer service e con la misurazione della customer satisfaction, in modo da fornire una customer care continua e duratura.

A tal proposito noi suggeriamo a tutti i nostri follower di scaricare gratuitamente un’applicazione che può darci una grandissima mano per “coccolare” e coinvolgere i clienti del Salone: Swizzy di Atigiancassa.

Per chi ancora non la conosce Swizzy è l’app che ti aiuta a fidelizzare e comunicare facilmente con i tuoi clienti!

Che cosa ci puoi fare?

– CREA L’APP PER LA TUA ATTIVITÀ IN MODO FACILE E VELOCE

In 2 minuti crea la tua app direttamente dal tuo smartphone. Swizzy è intuitivo e velo DILLO AI TUOI CLIENTI!

Promuovi la tua app via email, sms, social networks, con materiali stampati e passaparola.

– I TUOI CLIENTI, A PORTATA DI MANO

Raccogli i contatti, le note e prenotazioni dei tuoi clienti in un’unica app

– FIDELIZZA I TUOI CLIENTI

Crea facilmente fidelity card, campagne promozionali, prenotazioni e altro ancora.

– FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS

Conosci in tempo reale gli interessi dei tuoi clienti, scopri quali promozioni funzionano meglio per ripeterle ancora

Insomma, se date un’occhiata a tutte le potenzialità di Swizzy sul sito www.swizzy.it e scaricatela gratuitamente, sarà un grande aiuto per riempire di coccole i vostri clienti!

Parola di Parrucchierando 😉

Commenti