Premessa

Parliamo oggi di una azienda italiana che nasce a Roma dall’idea di Marcello Recchia, istrionico proprietario di DMG HAIR. Per molto tempo la DMG HAIR si è fatta conoscere nella zona di Roma come distributore grossista di prodotti, poi nella mente di Marcello è balenata un’idea, dare ai parrucchieri una serie di  prodotti professionali con caratteristiche precise: alta qualità ad un prezzo giusto, alta efficacia e ricerca di sostanze innovative con performance al di sopra della media cosmetica. Altra grande idea di Marcello è quella di creare una filiera di distribuzione corta, in modo da contenere il prezzo di vendita. Vi siete mai chiesti il perché dei prezzi più alti dei grandi colossi cosmetici?…. Se ne osservate la filiera di distribuzione ne capirete il perché, il prezzo non è un indicatore di qualità, è un indicatore di posizionamento commerciale. Così nasce INTENSO’, linea prodotti professionale ad un prezzo contenuto ma di alta qualità.

Abbiamo avuto l’occasione di testare sul campo alcuni prodotti di questa linea e oggi condividiamo con voi le nostre impressioni.

{phocagallery view=category|categoryid=810|limitstart=0|limitcount=0}

Rescue System

(sistema di protezione dai danni dei servizi tecnici)

Step 1

INCI

Aqua, Sodium Laneth-40 Maleate/Styrene Sulfonate Copolymer, Hydrolized Vegetable Protein PG Propyl Silanetriol, Propylene Glycol, Cocamidopropyl Betaine, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Glycerin, Triethanolamine, Diglycerin, VP/VA Copolymer, Polysilicone-18 Cetyl Phosphate, Sodium PCA, Sodium Hyaluronate, Cysteine HCI, Arginine, Alanine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Histidine Hydrochloride, Isoleucine, Phenylalanine, Sarcosine, Citric Acid, Methylchloroisothiazolinone,  Metylisothiazolinone, Magnesium Nitrate, Magnesium Chloride, Parfum, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellol, Linalool.

Step 2

INCI

Aqua, Cetrimonium Chloride,  Sodium Laneth-40 Maleate/Styrene Sulfonate Copolymer, , Hydrolized Vegetable Protein PG Propyl Silanetriol, Propylene Glycol, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Ceteraryl Alcohol, Polysilicone-18 Cetyl Phosphate, Diglycerin, Dimethycone, Sodium PCA, , Citric Acid, Methylchloroisothiazolinone,  Metylisothiazolinone, Magnesium Nitrate, Magnesium Chloride, Parfum.

Parere

Rescue System è un sistema per la protezione dei capelli durante l’esposizione a decoloranti e coloranti e funziona ottimamente anche come ricostruttore. Possiamo tranquillamente inserire questo prodotto nella famiglia dei “ricostruttori molecolari” tanto in voga nell’ultimo periodo.

Lo Step 1 è il prodotto che va miscelato con il decolorante o il colore (2ml ogni 10gr di decolorante, 1ml ogni 10gr di colore e 8ml ogni 50gr di super schiarente). Dall’osservazione dell’INCI (secondo noi) spiccano i principi attivi, Sodium Laneth-40 Maleate/Styrene Sulfonate Copolymer e Hydrolized Vegetable Protein PG Propyl Silanetriol, poi una serie di sostanze funzionali al prodotto e una serie di aminoacidi che compongono la cheratina.

Lo Step 2 è un condizionante con l’aggiunta dei principi attivi che abbiamo elencato sopra e lavora in sinergia con lo Step 1, da applicare dopo aver risciacquato la decolorazione o colorazione con Step 1 per fortificare il risultato.

Abbiamo testato il prodotto in decolorazione, colorazione e ricostruzione e dobbiamo ammettere che si è comportato egregiamente in tutti i casi. Nella decolorazione su un capello già sfruttato il risultato è stato ottimo, alla fine del lavoro i capelli apparivano lucenti, forti e dall’aspetto sano. Avendo utilizzato altri prodotti di questo tipo, possiamo dire che il risultato è pressoché simile. Anche in colorazione il risultato era visibile (abbiamo tenuto fuori una ciocca di confronto), i capelli trattati apparivano più luminosi della ciocca non trattata. Infine in ricostruzione (10ml di Step 1 in 15ml di Step 2 e 15 minuti sotto fonte di calore) il risultato su capello particolarmente sfruttato è stato visibile: capelli più forti e lucidi.

Shampoo

Color Care SHAMPOO

INCI

Aqua/Deionized Water, Ammonium Lauryl Sulfate, Disodum Cocoamphodiacetate, Disodium Laureth Sulfuccinate, Sodium Cocoyl Hydrolized Wheat Protein, Cocamide MEA, Aloe Bardensis, Butyruspermum Parkii (Karitè Butter), Parfum, Methylchloroisothiazolinone, Isothiazolinone, Limonene, Linalool.

Energizing Active Shampoo

INCI

Aqua, Sodium Coceth Sulfate, Glycerin, TEA Lauryl Sulfate, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Hydrolized Wheat Protein, PEG-18 Glyceryl Oleate/Cocoate, Tilia Cordata (Flower) Extract,  Citric Acid, Cocamidopropyl Betaine, Disodum Cocoamphodiacetate, Ethylparaben, Imidazolidynil Urea, Melaleuca Alternifolia Oil, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Methylparaben, Parfum, Phenoxyethanol, Pogostemon Cablin Leaf Oil, Polyquaternum-10, Propylene Glycol, Propylparaben, Quaternum-22, Sodium Methylparaben, Limonene.

Parere

Questi due shampoo della linea INTENSO’ si caratterizzano per una scelta delle sostanze curata e mirata ad una ottima tollerabilità sulla pelle ma allo stesso tempo che abbiano una detersione efficace e in tema con la problematica che vanno a trattare. Entrambe le formulazioni sono abbastanza snelle e senza fronzoli, la base lavante usa tensioattivi efficaci con un potere irritativo basso. I principi attivi sono tutti di origine naturale e i conservanti sono tra i più comuni usati in cosmesi. Non vengono dichiarati coloranti e questo è un bene visto il loro potere allergizzante.

Testati sul campo dimostrano di fare egregiamente il loro lavoro, la detersione risulta efficace con un potere schiumogeno sufficiente a bolla piccola (la non presenza di SLS lo permette), più morbido il COLOR CARE SHAMPOO, leggermente più secco l’ENERGIZING ACTIVE SHAMPOO. Vista l’esigua quantità che avevamo per il test, non ci è dato sapere quali sono i risultati di un uso sul lungo periodo, diciamo che sulla singola prestazione il risultato è stato più che ottimo.

OLIO STYLING

Miracle Oil

INCI

Cyclopentasiloxane, Cyclomethicone, Dimethiconol, Alcohol Denaturate, Ubiquinone, Parfum, Argan Oil, Limonene, Helianthus Annus Seed Oil, Calendula Officinalis Oil, Arnica Montana Oil.

Parere

Tipico olio a base siliconica integrato con oli naturali ad effetto antiossidante e idratante. Ad aumentare l’effetto antiossidante, in questo olio è stato integrato il Coenzima Q-10 (Ubiquinone) sostanza essenziale per il funzionamento fisiologico umano e anche ottimo antiossidante cosmetico. Il grosso dell’effetto cosmetico immediato lo fanno i siliconi (tutti volatili), ottimi condizionanti che danno un effetto di setosità immediato, gli oli naturali a supporto assicurano anche un aspetto curativo per i capelli a questo prodotto.

Il test sul campo è stato fatto su ogni tipo di capelli, la quantità da usare è chiaramente in funzione al tipo di capelli da trattare, detto questo il prodotto usato nelle giuste quantità risulta per nulla pesante e in grado di migliorare la setosità e luminosità dei capelli in modo sostanziale da subito. Si può usare sia prima di asciugare i capelli che dopo.

COLORE

Croma Hair Color Cream

INCI

Aqua, Sodium Lauryl Sulfate, Myristyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Ammonium Hydroxide, Cocamide MEA, Cocamidopropyl Betaine, Oleth-20, Sodium Sulfite, Parfum, Tetrasodium EDTA, Resorcinol, Phenyl Methyl Pyrazolone, p-Phenylenediamine, p-Aminophenol, Erythorbic Acid, 4-Amino-2-Hydroxytoluene, 2-Methylresorcinol, 4-Amino-4-Hydroxyethylamino Anisole Sulfate, 1-Naphthol.

Parere

A memoria non ricordiamo un colore ad ossidazione con una formulazione così essenziale, ciò che serve e basta. Una buona base cremosa a base di Alcol Grassi e tensioattivi, la base ammoniacale, un sequestrante dei metalli (essenziale in un colore per evitarne l’ossidazione prima dell’uso) e i coloranti preossidati, ma in fin dei conti serve altro in un colore?…. Qualcuno potrebbe obiettare che si potevano aggiungere sostanze di protezione della cute, si potrebbe tutto in una formulazione ma è anche vero che la maestria di un chimico sta anche nel dosaggio fine delle sostanze.

Avevamo solo un campione di biondo naturale di questo prodotto e l’abbiamo testato su una ricrescita con 70% di capelli bianchi a 20 Volumi. Risultato copertura perfetta e assoluta rispondenza con la ciocca della cartella…. Che dire di più…. Beh si possiamo dire che la persona su cui è stato fatto il test non ha avuto alcuna percezione sgradevole sulla pelle ne durante la posa, ne nei giorni successivi la colorazione.

PARERE COMPLESSIVO

La piccola campionatura di prodotti di INTENSO’ che abbiamo avuto, ci ha dato una idea precisa della mission di questo marchio: essenzialità, efficacia e buona qualità. Se poi si aggiunge la filiera corta che riesce a contenere i prezzi su livelli più che accettabili, fanno di questa linea, i prodotti per un parrucchiere che cerca di dare ai propri clienti una buona qualità senza l’obbligo di fare mutui per avere risultati interessanti. INTENSO’ promosso.

Commenti