L’e-commerce è una forma di commercio e vendita di beni o servizi che si effettua attraverso Internet cioè con un sito web che si occupa della vendita di prodotti o servizi da parte dell’azienda che si propone al Salone.

Quali sono i vantaggi per le aziende che utilizzano questo strumento?

Sicuramente i costi bassi con cui è possibile operare e la possibilità di raggiungere più Saloni.

Quali i vantaggi per il Salone?

Prezzi super competitivi, minimi d’ordine praticamente inesistenti, comodità assoluta e libertà di scelta senza avere la pressione del rappresentante di turno che ci stressa almeno 10 vote al giorno!!

E allora quali sono le paure che ancora non avvicinano il Salone italiano a comprare via internet?

Beh, sicuramente la più importante è la paura di vedere i dati della propria carta rubati, con le conseguenze che possiamo immaginare, oppure il fatto di non essere sicuri che i prodotti siano conformi a quello che si ordina o addirittura di non ricevere la merce.

Per questo motivo è importante affidarsi a strutture consolidate che diano tutte le garanzie del caso, ma dovete anche sapere che le tutele per il consumatore sono davvero importanti.

Quali?

La normativa è molto stringente e prevede obblighi talvolta maniacali di informativa da parte dei titolari o gestori dei siti, condizioni di vendita e di pagamento chiare ed esplicitate, possibilità di esercitare recesso per il consumatore se cambia idea sull’acquisto. E poi le sanzioni sono importanti per i gestori di siti che trasgrediscono. Pensate che c’è stato un caso di avvenuta chiusura/sospensione di un sito web per mancata e ritardata consegna di merce, con una multa minacciata dall’autorità da 10.000 a 150.000 euro!!

Nel nostro settore si stanno affermando diversi siti di e-commerce e noi ci sentiamo di consigliarvi i nostri amici dell’E-Shop del Parrucchiere (http://estetica.it/eshop/it/)

creato da uno degli editori più importanti e storici, Publimatic, la cui rivista di punta è Estetica che tutti voi conoscerete! Insomma, andate sul sicuro e fateci sapere come vi siete trovati! 😉

Commenti