Source Essentielle è la primissima gamma di prodotti haircare professionali di L’Oréal Professionnel con ingredienti di origine naturale con shampoo ricaricabili in salone. Riconoscibile per le delicate inclusioni di fiori in sospensione, Source Essentielle vuole essere un modello di innovazione oltre che di produzione e consumo sostenibili.

Per creare Source Essentielle i laboratori L’Oréal hanno dovuto affrontare diverse sfide: coniugare prestazione e naturalità, ma anche fare in modo che le inclusioni vegetali potessero restare sospese in un liquido. Una duplice impresa paragonabile a un vero e proprio lavoro di oreficeria.
I tensioattivi sono ingredienti che in uno shampoo conferiscono proprietà detergenti, permettono di formare o meno la schiuma e offrire o meno morbidezza e setosità. Per ottenere un livello di prestazione e cosmeticità pari a quello degli shampoo classici partendo da ingredienti di origine naturale, i ricercatori L’Oréal hanno messo a punto due tecnologie specifiche: la prima per i prodotti Source Essentielle destinati ai capelli secchi e colorati, la seconda per quelli destinati ai capelli normali e dal cuoio capelluto delicato.

Ciascuna di queste tecnologie si fonda su un equilibrio molto preciso di tensioattivi e agenti cosmetici accuratamente selezionati. Per i capelli secchi, ad esempio, che necessitano di molta idratazione, i laboratori L’Oréal hanno incluso la glicerina, di origine vegetale, molto utilizzata nei prodotti per la cura della pelle e in grado di garantire il necessario effetto emolliente. Un altro esempio: per i capelli colorati, che presentano maggiori cariche negative in superficie rispetto ai capelli normali, la Ricerca L’Oréal ha selezionato ingredienti cationici, ovvero con una carica positiva: le cariche positive e quelle negative si attraggono, permettendo così di creare una vera e propria pellicola protettiva attorno al capello. Un perfetto esempio di unione di naturalità e prestazione.

Fiori di calendula, lavanda, gelsomino, elicriso e foglie di acacia. L’Oréal Professionnel ha inserito inclusioni di fiori accuratamente selezionati in ciascuno dei propri shampoo e negli oli Source Essentielle. Per evitare che alterino la limpidezza delle formule e siano mantenuti in sospensione, i laboratori L’Oréal hanno implementato un processo molto rigoroso. Per garantire una disposizione omogenea delle inclusioni e mantenerle in sospensione in una soluzione acquosa, i ricercatori hanno identificato una gomma naturale: la gomma di gellano, che crea una sorta di struttura invisibile all’interno della soluzione acquosa.
Source Essentielle offre sia ai professionisti in salone che alle donne a casa prodotti destinati a esigenze capillari specifiche: capelli normali, secchi, colorati o cuoio capelluto delicato. La scelta di quali sono i prodotti più adatti alle proprie esigenze si divide in 3 step: la scelta dello shampoo in base alle esigenze del cuoio capelluto, la scelta del trattamento a seconda che i capelli siano secchi, colorati o normali e la scelta del terzo gesto: un olio per nutrire o sublimare il colore.

Oltre alla sua formulazione di origine naturale e vegan,
Source Essentielle è stato concepito anche per ridurre al minimo la propria impronta ambientale e offrire ai consumatori la possibilità di ricaricare il proprio flacone di shampoo direttamente in salone. Tale innovazione permette di risparmiare l’equivalente del peso di un flacone, ogni tre ricariche!
Si tratta di una prima assoluta per L’Oréal Professionnel che segna così una vera e propria svolta verso un consumo più sostenibile in salone.
Scoprite qui tutti i prodotti Source Essentielle!

Commenti