Ciao ragazzi

ci piace chiamarvi ragazzi. Siamo stati da voi nelle ultime tre settimane. Ogni salone ha le sue caratteristiche. In queste ultime 4 settimane  ne abbiamo visitati un centinaio.

Purtroppo per voi : le caratteristiche non sono vantaggi!

Se il tuo marketing si concentra sulle caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi, stai limitando gran parte del tuo potenziale di vendita. Perché quando parli esclusivamente delle caratteristiche, descrivi solo alcuni aspetti del tuo prodotto o servizio.

Spesso vediamo listini con tutta una serie di voci di caratteristiche che descrivono la composizione della vostra offerta. Naturalmente, leggere le caratteristiche è utile, ma non ti dà alcun motivo per acquistare il prodotto/servizio.

Vediamo spesso offerte che si concentrano sul descrivere il servizio o sul prodotto. “Trattamento per cute arrossata”… e poi i vari step

  • diagnosi
  • consulenza
  • prodotto
  • procedimento

Oggi più che mai l’offerta ai vostri clienti deve essere rivolta al

  • problema
  • come voi lo risolvete
  • perchè il vostro prodotto può fare quello che promettete
  • come svolge l’azione
  • perchè voi potete dare questa soluzione che i vostri competitor non danno
  • garanzia di raggiungimento del risultato

Dovete concentravi sul problema, su come voi lo risolvete e sul perchè la vostra soluzione è migliore del salone in fondo alla via o peggio che vi ha aperto davanti.

Vediamo nelle nostre visite persone estremamente competenti sulla tecnica e sui trattamenti che si limitano a descrivere che il loro prodotto/servizio è di qualità. ma alla gente non frega nulla se è di qualità. Loro vogliono solo risolvere un problema e voi dovete dargli la soluzione e spiegargli che la vostra soluzione è quella che fa per loro per xxx motivi.

Oggi non vince chi sa tagliare meglio i capelli o chi li colora meglio… vince chi lo comunica meglio e sa leggere i numeri passando da Parrucchiere a Imprenditore della Bellezza come dice Lele Lelio Canavero.

Quindi il consiglio che vi diamo è (per usare una frase dal film K-Pax) di fare la scelta giusta oggi.. perchè oggi è tutto quello che avete

frase originale

“Voglio dirti una cosa, Mark. Una cosa che ancora non sai. Noi k-paxiani abbiamo vissuto abbastanza da averlo già scoperto. L’universo si espanderà, poi tornerà a collassare su se stesso e poi si espanderà di nuovo, ripetendo questo processo all’infinito. Ciò che non sai è che, quando l’universo si espanderà di nuovo, tutto quanto sarà come adesso. Qualunque errore commetterai in questa vita, lo ripeterai nel tuo prossimo passaggio. Ogni errore che commetterai sopravviverà ancora e ancora, per sempre. Quindi il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perché questa volta è tutto ciò che hai.”

Commenti