Il pluripremiato hairdresser Shaun Hall è art director alla Mark Leeson Hair Body and Mind di Mansfield.
L’attenzione al cliente è da sempre al centro della sua professione e, proprio per questo, Shaun è rinomato per la sua lunga lista di client affezionati. Prendersi cura dei propri clienti è importante tanto quanto conquistarne di nuovi, sostiene Shaun.

Ecco i suoi consigli:
La consulenza è fondamentale
Anche i clienti regolari chef anno sempre lo stesso taglio e lo stesso color e hanno bisogno di una consulenza accurate: serve a dimostrare loro di avere sempre la nostra totale attenzione. Inoltre, penso sia importante dare suggerimenti e nuove idee – la maggior parte dei clienti è in cerca di ispirazione quando entrano in Salone e adorano essere messi al corrente delle ultime tendenze e di come queste possono essere adattate al loro stile e alle loro esigenze.

Tenere a mente i dettagli


Sembra semplice, ma ricordare le conversazioni con i clienti e personalizzare così la loro visita è uno dei fattori più importanti nel processo di fidelizzazione della clientele. Sapere come prendono il caffè, conoscere i loro interessi o da che parte portano la frangia sono elementi che li fanno sentire speciali, coccolati, importanti. Prendere appunti su ciascun cliente non costa nulla e ci porta via solo alcuni minuti ma ci ripaga davvero molto.
Sii Social
Incoraggia i tuoi client a condividere i tuoi contenuti sui social network, come Facebook o Twitter, così che tu li possa tenere informati ad un livello più personale sulle ultime novità del salone, senza che debbano aspettare il prossimo incontro. Questo li coinvolge attivamente nella vita del Salone, facendoli sentire partecipi.

Programma di Fidelizzazione

E’ importante gratificare la fedeltà dei vostri client ed essere certi che sappiano quanto valgono per voi. Il modo migliore per farlo è avere un programma di fidelizzazione che offra sconti o servizi gratuiti come incentivo a tornare.
Promemoria
Anche se sono già stati nel vostro Salone, non dimenticate di far notare loro dove sono le riviste e quail prodotti dovrebbero usare, anche se lo sanno già. È importante farli sentire sempre i benvenuti, come se ogni volta fosse la prima volta.

Piccoli accorgimenti


Offriamo sempre un asciugamano calda e oli essenziali per rinvigorire o rilassare i client dopo lo shampoo. Fate in modo che questi piccoli accorgimenti facciano parte della vita del salone e siano destinati a tutti, non solo ai nuovi clienti.  
Incoraggiate il Feedback
Il fatto che l’ultima volta che sono stati da voi erano soddisfatti non significa necessariamente  che lo siano ogni volta. Chiedere un riscontro ci aiuterà ad essere certi della soddisfazione del cliente ad ogni visita.

Commenti