Buongiorno a tutti!
Dopo il servizio di Striscia la Notizia, abbiamo ricevuto questo comunicato ufficiale del distributore ufficiale di Plastica dos Fios, che pubblichiamo per dare voce a tutte le parti in causa:

” BR BEAUTY – PLASTICA DOS FIOS

COMUNICATO UFFICIALE

Sao Paulo, 11 febbraio 2012

A seguito del servizio apparso nel programma STRISCIA LA NOTIZIA del 09.02.12 relativo all’uso di formaldeide nei trattamenti di stiratura alla cheratina, BR BEAUTY, proprietaria della marca PLASTICA DOS FIOS, si manifesta pubblicamente per mezzo di questo comunicato.

BR BEAUTY informa che non é fabbricante del prodotto SELAGEM TERMICA destinato alla stiratura dei capelli e che tale prodotto é acquistato dal terzista HKZ. Per rispettare le normative di notificazione e registro dei prodotti nei paesi dove é distribuito il prodotto e soprattutto per garantire la sicurezza dei parrucchieri e dei clienti, BR BEAUTY, responsabile per la distribuzione a livello mondiale dei prodotti PLASTICA DOS FIOS realizza test per assicurarsi che tali prodotti siano regolari ed in particolare che contengano livelli di formaldeide dentro le norme. I test vengono realizzati presso il laboratorio indipendente americano Micro Quality Labs e dimostrano come la concentrazione di formaldeide libera sia sensibilmente piú bassa (0,0001% con metodo HPLC) dei limiti massimi imposti dalle norme europee (0,2%).

Concordiamo che la materia é estremamente delicata, che esiste una notevolisima confusione nel mercato (dovuta il piú delle volte a dinamiche di concorrenza sleale) e che esistono molti dubbi oggettivi su quali siano i test piú adatti per detettare la concentrazione di formaldeide nei prodotti cosmetici. Quello che conta veramente é verificare quale é la reale quantitá di formaldeide (che ricordiamo essere un gas) intercettata durante l’applicazione dei prodotti. Per fugare ogni possibile dubbio BR BEAUTY è andata oltre commissionando ai laboratori specializzati americani Armstrong Forensic Laboratory, Analytical Sciences e Exponent specifici test studiati per verificare la quantitá di formaldeide libera effettivamente rilasciata durante l’applicazione dei prodotti a seguito dell’aumento di temperatura dovuto all’uso delle piastre stiranti. Sono stati raccolti campioni di aria attraverso tubi installati presso la faccia della cliente e del parrucchiere ed anche al centro del salone durante tutto il processo di applicazione dei prodotti. Ebbene, nel peggiore dei casi la concentrazione di formaldeide libera è stata 8 volte inferiore ai limiti massimi consentiti dall’OSHA (Occupational Safety and Health Administration) che é l’organo governativo americano che regolamenta la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro.
BR BEAUTY, contattata dalla redazione di STRISCIA LA NOTIZIA prima di mandare in onda il servizio, ha fornito le dovute delucidazioni e copia dei test. Tali informazioni sono state completamente ignorate nella versione finale del servizio. Per contro, pur avendo richiesto i test in possesso di STRISCIA LA NOTIZIA varie volte nonché informazioni e documenti relativi all’acquisto dei nostri prodotti, questi non sono stati forniti. Troviamo questo comportamento totalmente di parte e direzionato a colpire esclusivamente la marca da noi distribuita.

BR BEAUTY è membro fondatore (unica azienda non americana) del Professional Keratin Smoothing Council (PKSC, www.pksc.org), un’associazione che rappresenta le più importanti aziende produttrici di cosmetici per la stiratura dei capelli. BR BEAUTY ha definito i principi base sui quali si regge l’associazione ovvero la responsabilitá corporativa, la preoccupazione con le questioni di sicurezza dei professionisti/parrucchieri e dei consumatori/clienti e il compromettimento nella produzione di prodotti contenenti il minimo livello possibile di ingredienti attivi per l’ottenimento di risultati desiderati.

BR BEAUTY é convinta che i propri prodotti, usati da professionisti secondo il metodo di applicazione indicato non costituiscono un rischio per la salute dei parrucchieri e dei clienti.

LA DIREZIONE BR BEAUTY”
Per commentare il comunicato, clicca qui!

Commenti