fbpx

Abusivi che fanno la cheratina a casa? La colpa è vostra!

Ci sono varie discussioni sulla rete intraprese da parrucchieri che mettono l’accento sulle persone  che vanno a farsi 

Fare “la cheratina” a casa di fantomatici personaggi. Il deterrente dovrebbe essere quello classico che queste persone usano prodotti di dubbia qualità, provenienza e che la formazione di queste persone non sarebbe di un livello professionale e non hanno i costi che ha un salone.

Solo per questo possono offrire quindi un trattamento alla cheratina a prezzi intorno ai 50 euro.

Partiamo da qui…ma questi personaggi nel 99% dei casi sono di fatto dei “parrucchieri”. Alcuni hanno il negozio, altri lo hanno chiuso e altri ancora non lo hanno mai aperto. La percentuale di chi non ha mai fatto alcun tirocinio in un salone o in una scuola è praticamente zero.

Ancora, i prodotti che utilizzano sono di fatto gli stessi che vengono usati in salone. Sicuramente con un occhio di riguardo al prezzo (ma non sempre è così) ma i prodotti sono gli stessi. Non stiamo certo parlando di uranio e quindi procurasi un prodotto e una piastra per fare un trattamento alla cheratina nel 2022 non è certo la scienza dei razzi.

Quindi tutte le chiacchiere che se si va da loro si muore, si prende il covid, i capelli poi cadranno per sempre o per annoi rimarrai sfigurata lasciano il tempo che trovano.

La realtà? 

La realtà è che le persone non sanno neanche qual è a differenza tra un trattamento di ricostruzione alla cheratina e un trattamento lisciante alla cheratina e voi “ufficiali” non fate nulla, per spiegarlo.

Non fate nulla per spiegare perchè dovrebbero entrare da voi invece che da qualsiasi altra parte e quindi le persone (tutti noi) scelgono in base all’unica cosa che capiscono: il prezzo!
Voi per primi quando scegliete un prodotto o un servizio da inserire in salone cosa fate? Vi informate, andate ai corsi, andate alle presentazioni e se non capite la differenza tra quello che state già usando non lo inserite nel vostro salone. E se non capite la differenza tra quello che vi propongono e un altro sul mercato prendete quello che costa meno.”Tanto è uguale”… questo è quello che pensate proprio come lo pensano le persone che non vengono da voi.

Non organizzate eventi nel vostro nello spiegare i vostri servizi e cosa succede se i fai una determinata cosa e se non fai quella determinata cosa. Lo stesso sul web. In italia sono circa 90 mila le partite iva alla voce parrucchiere e avete Instagram Facebook,  Tik Tok e You Tube  con milioni di parrucchieri ma esiste un solo “tu”. Ognuno di voi  ha un suo talento, è oggi che avete la possibilità di mettervi davanti ai clienti che volete in salone non la sfruttate. Potreste educare i clienti nel fare la scelta corretta, potreste aiutare i clienti a scegliere il trattamento migliore per loro in quel momento, potreste spiegare la vostra arte e perchè è unica a chi vorrebbe sapere che esiste un luogo che fa per lui.

Oggi se non siete sui social non esistete. Ma essere sui social non vuol dire mettere una foto con scritto “capelli fantastici” Se non siete in grado di spiegare ai vostri clienti chi siete, cosa fate, qual bla vostra missione per loro senza usare le parole professionalità e prodotti di qualità (da utente che mi rivolgo a un qualsiasi professionista quello lo do per scontato) avete un grosso problema. Dovete creare contenuti che diano informazioni importanti e valide, che tenga classe che faccia vedere un lavoro splendido… non potete mettere le peggio cose solo perchè avete in mano uno smart phone. Dove avere un proposito di cosa volete comunicare.

Perchè non lo si fa? Perchè si ha paura delle critiche, perchè si dice che non si ha tempo e altre scuse varie, Tutto questo nel tempo fa scomparire il salone dagli occhi del cliente. Queste cose dovrebbe far  parte del protocollo standard di un salone di successo.

Finché parlate saltuariamente solo di prodotto e di pericolo … non andrete mai da nessuna parte. Ve lo ripetiamo. Il prodotto che usano a casa e’ lo stesso che usate in salone che vi piaccia no. Quindi o gli spiegate bene perché dovrebbero scegliete voi invece di qualcun altro o vi confronteranno sempre e solo per il prezzo. 

Non esistono prodotti che rovinano i capelli… esistono persone (pseudo parrucchieri) che li usano male.

Avete numerosi skill e avete il talento che vi rende unici. Ed è su questo che dovreste investire.
Dovete comunicarlo al meglio e le persone sceglieranno il vostro salone.

Che vi piaccia o no questo si chiama marketing e che si parli di cheratina o di altro è la stessa cosa.

Il marketing non è la pubblicità è l’organizzazione intera del salone.

https://www.parrucchierandoondemand.com
Il gruppo che non vogliono che i parrucchieri trovino!

 

Commenti
Privacy Policy Cookie Policy
Share This